#TernanaGenoa è anche scontro tra Re dei gol

Alfredo Donnarumma ha segnato solo un gol in 6 partite, Massimo Coda è a quota 3 ma ha sempre giocato

#TernanaGenoa è anche scontro tra Re dei gol

Ternana-Genoa è anche la sfida tra due grandi attaccanti della Serie B. Da una parte Alfredo Donnarumma, 31 anni, alla seconda stagione in rossoverde. Dall’altra Re Massimo Coda che di anni ne ha 33 ed è al primo campionato con la maglia rossoblù.

L’anno scorso i due hanno viaggiato forte. Donnarumma ha chiuso il campionato con 14 gol segnati, tanti quanti Gabriel Strefezza e la seconda posizione nella classifica marcatori in tasca. Meglio di loro due ha saputo fare soltanto Massimo Coda che a suon di gol (20) ha preso per mano il Lecce e portato in Serie A.

Due bomber di primo livello, due attaccanti che hanno vinto entrambi due titoli di capocannoniere in carriera. Due giocatori che quest’anno ancora non hanno ingranato le marce alte.

Alfredo Donnarumma è stato sfortunato in avvio di campionato. Infortunatosi ad Ascoli è rimasto fuori due partite ma quando è tornato, alla quinta di campionato nella trasferta di Parma ha subito messo il suo sigillo. Con un gol di rapina ha realizzato la rete del momentaneo 2-2 prima che Corrado facesse impazzire il popolo rossoverde segnando il 2-3 che ha aperto la striscia di 5 vittorie consecutive.

Però il gol del “Tardini” è anche l’unico di Donnarumma in questo inizio di stagione. A quel centro però si sommano due assist: a Coulibaly per il 2-0 al Cittadella e a Pettinari per il 2-2 a Benevento. E non sono questioni da sottovalutare, perché la Ternana davanti, che ha una grande qualità, può contare non solo su un bomber di razza ma su un giocatore in grado di poter parlare la lingua del calcio con tutti.

341 minuti, questa la media gol di Donnarumma. Se ci mettiamo dentro anche gli assist significa un “evento” da gol ogni 113 minuti.

Meglio in termini assoluti ha fatto certamente Massimo Coda che, però non ha saltato nemmeno una partita e ha giocato quasi tutti i minuti a disposizione fino ad ora. Così con 9 gare disputate sono 3 le reti del centravanti del Genoa. Come Donnarumma anche lui si è sbloccato contro il Parma, ma in casa, nel 3-3 del “Marassi”. Poi due gare a vuoto prima di trovare una piccola continuità: 2 gol in 3 partite contro Spal e Cosenza. Gare che il Genoa ha vinto, ovviamente.

Coda come Donnarumma però in quanto ad assist forniti. Anche il due volte capocannoniere di fila della Serie B ne ha serviti 2, tanti quanti l’attaccante rossoverde.

La sua media gol è una rete ogni 245 minuti. Se ci mettiamo dentro – anche in questo caso – anche gli assist, la media evento scende a 146 minuti (in campionato).

Adesso arriva la sfida del “Liberati”. Un faccia a faccia, a distanza tra due grandi attaccanti della Serie B, due amici che sicuramente faranno di tutto per rendere indimenticabile la giornata. E magari questa partita servirà a decretare quello che ora è più in forma. A meno che fra i due litiganti il terzo non decida di godere: e guardando solo in casa Ternana pensiamo a Pettinari, appena rientrato con gol e assist nelle ultime due partite, o a Favilli, capocannoniere rossoverde con 3 gol, peraltro proprio ex…