Si disputerà sabato 3 ottobre, alle ore 15, il nono incontro al Liberati tra Ternana e Novara. I precedenti sono ad assoluto favore delle Fere, che di 8 partite se ne sono aggiudicate 4, pareggiando le restanti 4. Ternana, dunque, sempre a punti e vincente nella metà delle occasioni.
Ma, al di là dei freddi numeri, il Novara a Terni non può che scaldare il cuore – e suscitare un po' di invidia a chi non è potuto esserci – con il ricordo di quella che è la più bella pagina della storia rossoverde. La più importante partita della storia delle Fere. Era la Ternana del presidente Taddei, del Maestro Viciani. Era il 18 giugno 1972 e la Ternana concludeva proprio contro i piemontesi, con le reti di Valle, Cardillo e Marinai e il punteggio finale di 3-1, una cavalcata storica. Con 50 punti, davanti alle comunque promosse Lazio (49) e Palermo (48) e al Como (46), la Ternana entrava nella storia del calcio italiano, innovando il gioco stesso in maniera determinante e irreversibile grazie a Viciani. Dalla Grande Olanda al Barcellona di Guardiola, tutti devono qualcosa a quelle Fere. Ma la pagina di storia del calcio più bella scritta in quell'occasione e quella che, più da vicino, ci coinvolge e ci riguarda, è quella relativa alla nostra regione: la Ternana è la prima squadra dell'Umbria ad approdare in Serie A. Indelebile.
Tornando ai numeri, quattro sfide negli anni '70, con due successi rossoverdi e due pareggi: dalla prima in B dell'11 aprile 1971 (1-1, reti di Cardillo per le Fere e di Vivian per i piemontesi) allo 0-0 del 7 novembre 1976, passando ovviamente per la Partita con la "P" maiuscola. Poi un buco di 32 anni, con la sfida che ritorna nel 2008 con l'unico confronto in Serie C1 e il netto successo della Ternana di Giorgini per 3-0. Protagonista assoluto Marco Rigoni, futura stella proprio degli azzurri, con una doppietta.
L'ultima volta è quella del trionfo di Toscano: era il 10 ottobre 2013 e la Ternana annichiliva un Novara già in crisi nera con il punteggio di 5-0. Una vittoria di Pirro, visto come si sarebbe evoluta poi la situazione in casa rossoverde nei due mesi successivi. In Serie B, dunque, Ternana e Novara hanno incrociato i tacchetti sul campo del Liberati per 7 volte: 3 imposizioni interne e 4 pareggi.
Ecco tutti i precedenti:
B 70/71: 1-1; B 71/72: 3-1; B 73/74: 1-0; B 75/76: 1-1; B 76/77: 0-0; C1 2007/08: 3-0; B 12/13: 1-1; B 13/14: 5-0.
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…
Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…