Ternana-Reggiana una sfida mai banale
Sotto al prossimo: la Reggiana. Che torna a Terni dopo 13 anni. 13 anno dopo una delle giornate più belle della storia rossoverde. Eh si perché l’ultimo confronto fra Ternana e Reggiana coincide con il giorno della promozione della squadra di Toscano in serie B. 25 aprile 2012. Ternana 2, Reggiana 0.
In realtà era un recupero, di una partita non disputata quando programmata (il 15 febbraio) e venne recuperata a poche giornate dalla fine. La Ternana, con una vittoria, avrebbe potuto festeggiare se Pro Vercelli e Carpi non avessero vinto. E quell’ansia positiva che si respira sempre, prima di giornate del genere, venne spazzata via già dopo 30 secondi, quando Davide Sinigaglia realizza il primo dei due gol. Già al 27’ si era già due a zero, sempre con Sinigaglia, stavolta su rigore. Un dominio. E così è bastato attendere in mezzo al campo, virtualmente abbracciati dalle migliaia di tifosi presenti al Liberati. Una giornata indimenticabile, il bagno di folla, il bagno nella Fontana, la Festa della Liberazione sì, ma dalla C.
Nel corso degli anni i confronti con la Reggiana non sono stati tanti: il prossimo sarà il decimo. In totale 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
L’ultima è arrivata sempre in serie C (tutte le altre partite a parte questa e quella della promozione sono tutte in B) con Baldassarri in panchina. Quella sconfitta in casa, all’ultima del girone d’andata, causò le dimissioni dell’allenatore rossoverde. In una stagione che era iniziata benissimo (con 4 vittorie consecutive) ma che poi aveva vissuto sulle montagne russe (pensate un solo pareggio!). La sconfitta con la Reggiana fu il quarto risultato consecutivo senza vincere (3 sconfitte e il pari di cui parlavamo prima). Arrivò Domenicali e poi ci fu il ritorno di Giorgini.
L’ultimo pareggio (per 0-0) fu invece la prima in Serie B, dopo le imprese di Delneri. Per l’esordio erano presenti al Liberati un sacco di tifosi, c’era grande attesa e grande voglia di vedere calcio importante, dopo tanti anni di C1 e C2. Allenatore Cuccureddu: la partita finì in pari, nonostante la superiorità numerica per oltre mezz’ora.
Le vittorie precedenti (e tutte consecutive) sono tutte negli anni 70. E grande curiosità: in questa partita se vince la Ternana vince per 2-0, se si pareggi si pareggia per 0-0, se vince la Reggiana vince per 0-1. Questi gli unici risultati mai usciti in questo confronto. E infatti i gol fatti sono 8 e i gol subiti 2!