#TernanaReggina, Lucarelli: “Assenze? Sono un’opportunità per chi giocherà”
Per l’allenatore rossoverde non mancano i problemi non mancano i problemi alla vigilia dell’esordio casalingo in campionato
Benvenuti nel live della conferenza stampa di Cristiano Lucarelli alla vigilia di Ternana-Reggina, gara valida per la 2a giornata del campionato di Serie BKT 2022/2023.
Come ha trovato la squadra e come ha reagito alla partita di Ascoli?
"Ha reagito come doveva. Riprendendo a lavorare. Nel calcio ci sono tre risultati. E una squadra di calcio deve saper gestire tutte le situazioni. E' una sconfitta che non compromette niente. C'è ancora serenità perché siamo fiduciosi del lavoro che stiamo facendo. Questa stagione siamo tutti convinti che andrà bene".
Pettinari, Agazzi e Donnarumma…
"Pettinari i tempi sono quelli. Agazzi domani mattina vedremo. Coulibaly direi che è pronto. Ci può dare una mano, vediamo in che misura nella partita di domani".
Come vedi quelli che vanno in campo?
"Molto bene. Abbiamo una rosa ampia. In attacco siamo abbondanti. Non mi piango addosso. Vedo sempre delle opportunità. Gli infortuni durante l'anno possono capitare in ogni reparto. Questi due sono capitati nel reparto offensivo e fortuna vuole che abbiamo tante alternative. E' un'opportunità per quelli che verranno scelti per giocare al loro posto".
Reggina…
"Sono alla decima stagione da allenatore e non ho mai visto una squadra correre così forte alla prima di campionato. Pensavo fosse accelerato il video invece no. Mai visto giocare così forte e con quella intensità".
Ha visto differenze con la gestione Inzaghi?
"Per lui l'andamento delle sue squadre in trasferta parla chiaro. Ha vinto molto di più fuori. Gioca molto in verticale, sfrutta molto le ripartenze. Ha due giocatori molto bravi come Rivas e Ricci più le due mezzali che accompagnano l'azione. E' una squadra importante con ambizione di vincere il campionato. C'è anche un grandissimo entusiasmo a Reggio Calabria. Domani sarà una grande partita".
Falletti pensi di schierarlo?
"Abbiamo tante situazioni su cui domani mattina ragioneremo con lo staff. Non ce lo aspettavamo nemmeno noi di farlo entrare ad Ascoli ma c'erano le condizioni per farlo giocare in sicurezza. Quando ce l'hai ti viene voglia di metterlo dentro. Questo ha velocizzato l'approccio mentale al rientro".
Terreno di gioco…
"Abbiamo fatto un sopralluogo. Mi pare che non sia un campo non praticabile. Questo campo è nettamente avanti paragonato a quello delle prime due partite dell'anno scorso. Questa società ha rispettato anche questo impegno. Questo è un campo più che ottimo".
Diakitè bene ad Ascoli…
"Ha vinto un confronto difficilissimo contro Bidoui. E' stato bravissimo. Se è concentrato e ha il riferimento dal punto di vista della velocità e dello sprint può stare su Rivs se giocassimo a quattro".
Ghiringhelli…
"Ha avuto un problema al gemello che l'ha tenuto fuori negli ultimi allenamenti della scorsa settimana. Lo abbiamo recuperato in extremis per Ascoli. Dal punto di vista tattico è uno dei più intelligenti che abbiamo. Ha una facilità di lettura delle situazioni tattiche molto avanti rispetto al gruppo. Deve darci di più nei momenti di gestione della palla".
Oltre ad Agazzi chi è che è in bilico?
"Solo Pettinari, Donnarumma e Martella non ci saranno"
Il presidente è salito sul trattore…
"Ha sposato il termine che abbiamo coniato. Curando i dettagli anche questa può essere una stagione per fare cose importanti".
Momento…
"Ho detto ai ragazzi di stare attenti. E' il momento in cui ci fanno gol alla prima palla inattiva. Ad Ascoli però la squadra è stata è stata in partita e rispetto a quella vista all'ultima giornata di campionato ha colmato il gap".
Mantovani piace come giocatore?
"Non ho sentito, per quel poco che parliamo di mercato, non l'ho mai sentito".