Tesser: “Bojinov gioca! C’è Falletti, Eramo in mezzo. Bastrini e Janse…”
Conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Bologna per Attilio Tesser. Di seguito, le parole dell'allenatore: "Viviamo una settimana piena di dubbi. Arriva qui una grande squadra come il Bologna, piena di grandi giocatori. Vogliamo far bene. Per la formazione ci saranno delle novità. Valuterò con i miei collaboratori per evitare di far arrivare qualcuno troppo stanco alla partita".
Sulle novità di formazione: "Un paio di cambi saranno preordinati. Anche quello del trequartista, in cui Falletti ha avanzato la sua candidatura. Se gioca, prende a uomo Matuzalem. Altrimenti non gioca. Gavazzi eventualmente giocherà a sinistra, con Eramo a destra. Una precisa scelta tattica. Se Eramo invece dovesse restare sulla trequarti, vedo più Crecco di Valjent da titolare in mezzo al campo".
Capitolo Bojinov: "Posso confermare che giocherà. Domani vediamo come starà, finora non abbiamo avuto molte possibilità di vederlo bene ma si sta inserendo bene e fisicamente è in buona forma". Su Bastrini e Ferronetti: "Ferronetti l’ho convocato, ma non sarà della partita. Riassaporerà il campo. Bastrini? Garantirebbe duttilità, in quanto potrebbe giocare in due ruoli. Anche se Meccariello mi è piaciuto contro il Brescia. A livello tattico, noi e il Bologna scenderemo in campo con moduli speculari ma le differenze saranno nell’interpretazione dei ruoli. Loro sono una squadra con buoni giocatori, non credo cambino modulo. Possono essere pericolosi in ogni zona del calcio e in ogni momento, hanno qualità nei singoli. Mi aspetto in più anche una loro reazione caratteriale. Noi dovremo dare tutto".
A domanda di TernanaNews.it: Janse potrebbe giocare? “A Brescia, Janse ha esordito bene. Domani potrebbe partire titolare ma non è sicuro”. Sulla tenuta fisica: "Spero di non andare sotto ritmo. E' importante giocare con intensità e non subire, basti pensare alla partita con il Pescara in cui siamo stati bloccati all'inizio soffrendo. E quando siamo stati propositivi li abbiamo messi in difficoltà".
I risultati di questa Ternana però convincono: "I risultati aiutano sicuramente ad acquisire la consapevolezza di potercela giocare con tutti. Quattro giornate sono poche per giudicare la consistenza della difesa, tra due partite vi dirò di più". A proposito di difesa, Tesser si sofferma: "In difesa stiamo facendo bene, dobbiamo proseguire su questa strada. Anche domenica abbiamo giocato una partita difficile in dieci uomini e ci siamo difesi bene. Questa è la strada che abbiamo tracciato: sudore, impegno, volontà".
In questo senso, il suo ruolo è fondamentale: "La cosa più importante per un allenatore è la gestione del gruppo. Se hai una squadra di giocatori che anche subentrando per poco tempo si sentono partecipi, si può far bene". Chiusura proprio sull'attacco: "Se dovessero giocare Bojinov e Ceravolo, sarebbe prima di tutto per motivi di ordine fisico perché devo vedere come sta Avenatti che ha faticato moltissimo. Comunque devo pensarci fino in fondo".