Tesser: “Depressi no, ecco perché ho alzato i toni! Bojinov accelera il rientro. Mercato? Pensate che…”

"Vitale e Gavazzi stanno bene, li abbiamo recuperati". Comincia con le domande sugli infortuni, tanto per cambiare, la conferenza stampa di Attilio Tesser. Al Liberati arriva il Brescia e bisogna gettarsi alle spalle il k.o. interno maturato contrro il Vicenza: "In settimana ho visto un po' di scoramento, una sorta di delusione da risultato. Ho quindi ritenuto di dover alzare i toni e lo avete visto. Ci sono momenti in cui per un allenatore è bene assumere un atteggiamento piuttosto che un altro. Al di là del dispiacere enorme per aver perso, per giunta in casa – spiega Tesser -, non capisco perché deprimersi, evidentemente manca la personalità che dovrebbe avere un gruppo forte. Tutto sommato veniamo da periodo abbastanza positivo quindi non bisogna abbattersi: avremmo dovuto avere più entusiasmo e più fiducia in questi giorni".

Prosegue l'allenatore: "Chiedo più velocità di manovra rispetto a quanto dimostrato sabato scorso, se sei lento gli avversari vanno a nozze e ti annullano". La Ternana scenderà in campo con un 3-5-2: "Adottando questo modulo, è chiaro che occorre sfruttare bene le fasce. Bentivoglio andrà a dare fastidio a Viola e noi dovremo essere bravi a giocare in modo rapido per costruire i nostri attacchi. Dovremo anche stare attenti alla superiorità numerica in mezzo al campo. Questo, inoltre, è un modulo che richiede di lavorare bene con gli attaccanti per coprirsi in modo adeguato, dovranno essere proprio i nostri attaccanti ad infastidire il loro centrocampista basso. Con un 4-3-1-2, invece, avremmo fatto discorsi un po' diversi".

Partendo dalle contromisure da adottare in fase difensiva, si finisce con l'analizzare il Brescia: "Caracciolo è molto bravo nel gioco aereo, ho detto ai ragazzi di non metterlo nelle condizioni di staccare da solo in area: ci deve essere sempre qualcuno vicino. Loro sono una squadra forte con una coppia d'attacco importante. Sono bravi anche dietro, dove hanno Di Cesare e altri giocatori di qualità. Ritengo che sia stata proprio il Brescia incontrata nel girone d'andata la squadra che ci ha messo in difficoltà più di tutte".

Uno sguardo al mercato appena concluso: "In genere, sulla carta, inizia un campionato nuovo che prende il via con la chiusura delle compravendite. Ci sono squadre come il Catania, cambiate radicalmente, altre che si sono rinforzate – penso al Bologna – e altre ancora che hanno cambiato poco. Parlerà il campo". Ma cosa ha pensato Tesser alle 23:01 del 2 febbraio, visto che a Terni non sono arrivati altri rinforzi? "Nooo, no – risponde secco l'allenatore – pensavo solo al Brescia. Non ricordo neanche dove ero…". La conferenza stampa si chiude come era cominciata, con l'argomento infortuni: "Per la trasferta di Bologna, Bastrini dovrebbe farcela. Bojinov invece dovrebbe saltare tre o quattro partite e sta già accelerando i tempi di recupero".