Tesser: “Vittoria che dà felicità, dico bravi ai miei! Derby: ecco cosa chiedo a Terni. Avenatti ora…”

Queste le dichiarazioni di Attilio Tesser ai microfoni di Ivano Mari di Radio Galileo, dopo la bella vittoria del Picco in casa dello Spezia: "In questo momento del campionato bisogna solo far punti, belli o brutti che siano. Oggi abbiamo espugnato un campo difficilissimo, giocando molto bene: siamo felicissimi, ora c'è da pensare alla prossima sfida. Lo Spezia gioca bene: occupa tutto il campo in ampiezza e non concede nulla, ma noi siamo andati alla grande in fase di possesso palla e li abbiamo messi in difficoltà per vie centrali, soprattutto con le ripartenze. Sulla fascia destra, con Milos e Situm, hanno spinto molto, loro giocano così: hanno qualità e fanno grandi cross, abbiamo parlato molto con Gavazzi e gli altri all'intervallo e abbiamo arginato la loro intraprendenza. Abbiamo preparato bene la partita, sapendo i loro punti di forza e quelli deboli: siamo stati bravi a mettere in pratica quanto provato, creando anche grandi occasioni con Ceravolo e Gavazzi. Partita sofferta, bastava veramente poco per cambiare tutto: faccio i miei complimenti ai ragazzi.

La classifica comunque rimane dura, ora pensiamo a preparare il derby. Io avrei giocato con il 4-3-1-2, se in settimana provo spesso due moduli era per adattarsi allo Spezia e, in caso, cambiare in corsa, visto che loro spingevano sulle fasce. Ieri in rifinitura Bastrini ha fatto bene, anche in difesa a 5, ma oggi non ce l'ha fatta: comunque oggi è la prova che non vince il modulo, ma la mentalità".

Avenatti? Lo vedo in costante miglioramento, è entrato in campo con spirito di squadra: ottima prestazione, ultimamente era un po' in calo dal punti di vista mentale, spero che questo gol gli dia fiducia. Inoltre, deve capire che questa è una squadra e lottare duramente su ogni pallone. Palumbo ha giocato bene, tenendo alla grande il campo e dandoci quel pizzico di qualità in più che a volte ci serve. La ripresa recente? Il calcio è questo, le cose cambiano in fretta: ora il derby, al quale dobbiamo arrivare senza troppe pressioni. Loro sono forti, dobbiam preparare bene e con serenità e intensità la partita, che può essere importante per dare un segnale positivo al nostro campionato. Occhio, quindi, ad arrivare bene a sabato: non dobbiamo bruciare energie nervose, c'è da lavorare bene da parte di chiunque voglia bene alla Ternana. Mi aspetto una bella cornice, di gente che vuole bene alle Fere, al patrimonio di Terni: so che le persone amano la squadra, speriamo di centrare tutti insieme un obiettivo importante come la salvezza. Pairetto? Ha arbitrato bene una partita non facile, tenendone le redini: anche la scorsa settimana, con un direttore di gara di Can di A, abbiamo assistito ad un ottimo arbitraggio".