A Sassari la Ternana, in trasferta, non ci va da 34 anni. C’era Tobia in panchina e la partita finì 1-1. Lo stesso risultato della stagione precedente, ma con la partita giocata nello stesso anno solare. Sempre Tobia allenatore, sempre 1-1.

Nell’ultimo precedente la Ternana passò in vantaggio con Sciannimanico dopo pochi minuti e poi fu raggiunta nel primo tempo. L’anno precedente successe il contrario, segnò sempre Sciannimanico, realizzò, nel secondo tempo, il gol del definitivo 1-1.

Era veramente un’altra epoca e un’altra Ternana. Era una Ternana reduce dalla vittoria del campionato, dopo lo spareggio con il Chieti. 

Sono 12 in totale le sfide con la Torres, e le vittorie sono soltanto due. Gli ultimi 5 incontri sono stati in C, gli altri tutti nei dilettanti (o Interregionale). Il “problema” è che in Serie C la Ternana non ha mai vinto. Dei due pareggi della squadra di Tobia abbiamo già detto. Poi ancora un 1-1 nel 65/66 e uno 0-0 l’anno successivo. L’ultima vittoria della Torres è più che datata: 14 febbraio 1965, giorno di san Valentino, sconfitta per 2-0.

L’ultima vittoria della Ternana è invece ancora più datata: 23 febbraio 1958. Ma era una vittoria a tavolino, per intemperanze dei tifosi di casa. La partita sul campo era finita 2-2. La prima unica vittoria sul campo di Sassari risale alla notte dei tempi. 6 novembre 1932, ben 92 anni fa. 1-0 con rete di Eraldo Celi, centrocampista, che nella Ternana ha giocato per 6 stagioni, totalizzando 101 presenze e 21 gol. L’allenatore della Ternana era Cesare Migliorini.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 17 ottobre 2024 alle 13:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print