Udienza Ternana – In attesa del dispositivo, tutto il pomeriggio rossoverde

Udienza Ternana – In attesa del dispositivo, tutto il pomeriggio rossoverde

Ore 13:56 – E' iniziata l'udienza al Caf della Ternana, della Figc, del Siena e della Pro Vercelli per il dibattimento del ricorso contro la decisione del Tfn di riammettere fra le ripescabili Novara e Catania. Per il club rossoverde sono presenti il presidente Ranucci e i quattro avvocati che si sono occupati della causa, guidati da Proietti e Giotti. 

Insieme ai rappresentanti rossoverdi, in udienza sono presenti la presidentessa del Siena e tutto il colleggio difensivo dei toscani, della Pro Vercelli e della stessa Figc.

Ore 14:05 – A Roma, davanti alla sede della Corte d'Appello Federale, sono presenti anche alcuni tifosi rossoverdi.

Ore 14:12 – L'udienza è iniziata da circa dieci minuti. Potrebbe non essere un dibattimento veloce, dal momento che sono quattro le parti interessate che hanno presentato il proprio ricorso.

Ore 14:36 – Ancora in attesa che inizi ufficialmente il dibattimento, i ricorrenti sono ancora in attesa di essere ricevuti. Le porte della Corte d'Appello rimangono chiuse, nessuno può entrare ed assistere all'udienza. Per conoscere le sensazioni dei protagonisti, dunque, sarà necessario attendere che la seduta sia terminata e che lascino il palazzo.

Ore 14:50 – Dovrebbe iniziare a momenti l'udienza.

Ore 14:53 – Stando a quanto riporta Sporterni.it, sembra che i ricorsi di Pro Vercelli e Siena siano stati dichiarati inammissibili, e che di conseguenza gli unici ad essere discussi saranno quelli di Ternana e Figc

Ore 15:10 – Continua a non esserci certezza circa l'inammissibilità dei ricorsi del Siena e della Pro Vercelli. Fatto sta che il dibattimento circa il ricorso della Ternana dovrebbe essere iniziato da pochi minuti, e quindi ci sarà da attendere ancora qualche ora.

Ore 15:50 – Continuano a rincorrersi le voci e le indiscrezioni sul dibattimento del ricorso. Sembrava che le udienze dovessero tenersi singolarmente, invece da pochi minuti sono stati fatti entrare in aula tutti i soggetti presenti, quindi Ternana, Siena, Pro Vercelli e Figc.

Ore 16:55 – Non ci sono novità rilevanti dall'aula del dibattimento, quando l'udienza si tiene da circa un'ora. La sentenza potrebbe essere resa nota in serata, ma le motivazioni sicuramente nella giornata di domani.

Ore 17:03 – Da quanto si apprende dall'interno, dovrebbe essere terminata l'udienza che vede coinvolta la Ternana e le altre ricorrenti. 

Si attende che escano all'esterno del palazzo della Corte Federale i rappresentanti della Ternana, mentre la presidentessa del Siena è già uscita ma non ha rilasciato dichiarazioni.

C'è possibilità che il dispositivo esca entro questa sera.

ore 17:11 – Parlano ai microfoni di Ivano Mari e dei giornalisti sia il presidente Ranucci, sia l'avvocato Proietti, al termine di un'udienza lunga e serrata.

Ranucci a TeleTerni: "Abbiamo dato il nostro meglio, abbiamo degli avvocati bravissimi. Ora, siccome siamo fiduciosi, aspettiamo speriamo un paio d'ore per vedere cosa abbiamo prodotto. Un'ora e mezza di discussione serrata, è stata una bella partita. Le impressioni non le ho, più che sensazioni dobbiamo avere fiducia nella giustizia sportiva. Avevamo preparato tutto, siamo riusciti a portare le nostre motivazioni e ringraziamo la corte che ci ha dato possibilità di esprimerci, a tutte le società coinvolte e alla Federcalcio. La tensione c'è, perchè normalmente il calcio non si gioca in tribunale. Adesso aspettiamo e poi facciamo una corsa a Gubbio, perchè è quello il calcio che ci piace". 

Avvocato Proietti: "Aspetti duri da smontare non ce ne sono stati, e ho notato una certa difficoltà dei difensori del Novara. Bisogna vedere quella che sarà la decisione, ma dal nostro punto di vista abbiamo cercato di dire così tanto che dovremmo avere esito positivo. Il Catania è spettatrice con la speranza di beneficiare di eventuale effetto domani, ma almeno su questo credo non ci siano pericoli. Sarò soddisfatto però se le cose andranno come devono, ma sono soddisfatto per aver fatto tutto il possibile. Chiunque perda è molto probabile che ricorra al Coni, anche se possiamo ipotizzare che una sentenza puntuale possa scoraggiare il Novara dal ricorrere. Il problema in questo ricorso era che si andavano a toccare principi di diritto interdisciplinari, ecco perchè abbiamo preferito fare un'attività difensiva collegiale. Credo che entro due o tre ore avremo il dispositivo, io lo apprenderò via Pec. La posizione della Figc è stata molto chiara, non solo a sostegno delle motivazioni di diritto, ma soprattutto riguardo una preoccupazione sullo scenario che si potrebbe andare ad aprire con il varco creato dal Tfn".

Parla anche l'avvocato Giotti: "E' stata dura, ma lo sapevamo perchè sono questioni totalmente nuove per la Corte Federale d'Appello. Mai nessuno aveva messo in dubbio le preclusioni contestate dal Novara, nemmeno mai la Lega di B. Il Novara ha detto che l'inadempimento era irrilevante, ma non è vero, se si prende la penalizzazione è un fatto grave, anche un solo punto. L'udienza è andata come ci aspettavamo, adesso vediamo l'esito. Il Collegio di Garanzia del Conji c'è per tutti, ma ora concentriamoci sull'attualità. Intanto oggi dovranno essere presi provvedimenti, impugnabili ma provvedimenti".

Ore 17:23 – I rappresentanti della Ternana hanno lasciato il palazzo della Corte Federale d'Appello. Ora non resta che attendere il dispositivo, atteso fra questa sera e, al massimo, domani mattina. Dispositivo che verrà notificato all'avvocato Proietti tramite Pec.