Categories: In Primo Piano

Un gennaio da record: 11 arrivi in casa rossoverde

Si chiude la campagna acquisti della Ternana con due arrivi nell’ultimo giorno di mercato. Il terzino sinistro che servirà ad accompagnare Carboni sulla fascia, Zoia dalla Vis Pesaro, e un centrocampista in più, che potrà dare a Breda un’opzione diversa in mezzo al campo: Amatucci dalla Fiorentina. Con in mezzo anche la resistenza per un’altra partenza, quella di Gregorio Luperini, insistentemente richiesto dall’Ascoli e per cui la Ternana ha alzato il muro.

In questa sessione di mercato c’è stata un’altra rivoluzione che ha consegnato ai tifosi una squadra ancora più giovane e alla società degli impegni economici ancora più leggeri.

Sono arrivati in 11 giocatori: in porta Denis Franchi; in difesa Gabriele Boloca, Christian Dalle Mura, Filippo Sgarbi, Ange N’Guessan, Franco Carboni; a centrocampo Giacomo Faticanti; in attacco Gaston Pereiro, Jan Zuberek e i due sopracitati Riccardo Zoia e Lorenzo Amatucci. Ci si può fare quasi una formazione. 

Di questi giocatori Franchi, Boloca e Zoia (sebbene con il diritto di riscatto legato alla promozione) sono a titolo definitivo. Gli altri sono tutti in prestito, sebbene poi per Zuberek ci sia la possibilità di tenerlo anche la prossima stagione a Terni.

Le partenze sono state 8 e (in alcuni casi) eccellenti: Diakité, Falletti, Mantovani, Corrado, Celli, Brazao (più Travaglini e Garau che non erano mai stati utilizzati).

La Ternana incassa da questa finestra di mercato quasi 2 milioni di euro (più bonus non necessariamente facilmente raggiungibili) dalle cessioni di questi giocatori: più o meno quanto accaduto in estate. E a prescindere – in molti casi – ha ceduto giocatori dagli stipendi importanti, stavolta senza buonuscite.

Un’autentica rivoluzione che dovrà dare un’ulteriore spinta alla Ternana per poter arrivare alla salvezza, obiettivo imprescindibile per la stagione e per la continuità aziendale.

Il filo rosso che ha seguito la società è stato sempre lo stesso da quando si è insediato Guida: puntare sui giovani e cercare di valorizzare il prodotto interno. Pur essendo consapevoli dei rischi che bisognava accollarsi facendo questo tipo di scelta.

Questo dicono i numeri, della campagna acquisti/cessioni rossoverde. Gli altri numeri ora li dirà il campo, a cominciare dalla partita contro il Como, altra squadra alle prese con una rivoluzione completa. 

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Ex Rossoverdi – Tesser torna sulla panchina della Triestina

Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…

11 ore ago

Milan Futuro batte la Torres e vola ai Quarti di Coppa Italia Serie C

Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…

12 ore ago

Ternana: tegola per Abate, Corradini si opera dopo l’infortunio alla mano

Brutte notizie per la Ternana Calcio: il centrocampista Giovanni Corradini sarà sottoposto a intervento chirurgico…

13 ore ago

Serie C, tutte le designazioni arbitrali della 17^ giornata

Le designazioni arbitrali della diciassettesima giornata di Serie C. Nello specifico qui i dettagli del Girone…

1 giorno ago

Pescara, Baldini contro Brosco: “Mi fa girare i co….ni quando va a fare il centravanti”

L’allenatore dopo la sconfitta punta il dito sul capitano ex Ternana: “Se fa così non…

1 giorno ago

Ammenda di €600 alla Ternana per comportamenti dei tifosi

Il Giudice Sportivo ha sanzionato la Ternana con un’ammenda di 600 euro per episodi verificatisi…

2 giorni ago