Categories: In Primo Piano

Una Ternana camaleontica (contro i ramarri)

Torna il campionato. Lo fa con una partita che tutti sperano possa ridarci una Ternana gagliarda, affamata, cattiva e possibilmente vincente.

Lucarelli in questo avvio di campionato ha messo (oltre ai concetti e principi di gioco che dallo scorso anno hanno fatto in modo che la Ternana fosse vincente) anche diversi sistemi di gioco e approcci alla partita. Per cui ad oggi diventa “complicato” capire con quale volto i rossoverdi affronteranno il Pordenone sabato pomeriggio a Lignano Sabbiadoro.

Scendiamo nello specifico: nelle sette partite di campionato il tecnico di Livorno ha proposto tre assetti diversi. Contro Brescia, Reggina e Pisa il 4-2-3-1 che tantissime soddisfazioni ha regalato a tutto il mondo rossoverde la passata stagione senza però ottenere punti. Poi abbiamo visto per un tempo a Monza la Ternana con il 3-4-2-1 per poi mutare al 4-3-3 nella ripresa con tanto di gol di Capone in pieno recupero per l’1-1 e dunque il primo punto stagionale delle Fere.

Nelle tre partite successive il 4-3-3 è stato il sistema di gioco standard, soprattutto contro Parma e Spal (due vittorie, ndr) e nel primo tempo di Cremona dove nella ripresa si è rivisto il 4-2-3-1.

In ognuna di queste partite, come è naturale che sia, ci sono stati pro e contro, determinati dall’atteggiamento iniziale della Ternana e naturalmente dall’atteggiamento degli avversari.

Al tavolo delle opzioni tattiche si è aggiunto recentemente anche il 4-4-2. Lucarelli lo ha provato in una partita, non ufficiale ma comunque probante visto e considerato che la Ternana è scesa in campo con il doppio centravanti nell’amichevole contro l’Empoli. Per Donnarumma e Pettinari 45’ per mandare segnali incoraggianti all’allenatore che i due possono essere una coppia. Ci saranno riusciti? Lo scopriremo probabilmente nella conferenza stampa alla vigilia di Pordenone quando Lucarelli tornerà a parlare.

Fatto sta che adesso la Ternana può contare su ben 4 sistemi di gioco, sui quali l’allenatore ha lavorato e sta continuando a lavorare. Per trovare anche a seconda delle situazioni e dell’avversario l’equilibrio migliore. Dire oggi quale sarà quello di Lignano Sabbiadoro è complicato. La scelta dipenderà dalle condizioni dei rossoverdi ma anche dall’avversario. Ecco per la prima volta la Ternana affronterà una squadra che ad oggi ha sempre giocato con il 4-3-1-2 a rombo. Ma non è escluso che anche Rastelli, così come ha fatto Lucarelli, possa aver utilizzato la sosta per provare qualcosa di nuovo.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

9 minuti ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

2 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

3 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

6 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

7 ore ago