Categories: In Primo Piano

Verso Avellino-Ternana, alla scoperta del prossimo avversario delle Fere

Cristiano Lucarelli ha definito la partita di domani come “una visita dal dentista” perché Avellino-Ternana non può essere considerata una sfida come tutte le altre.

La squadra irpina è al momento l’unica, insieme al Bari, che potrebbe insidiare alla lunga la leadership dei rossoverdi. Non fosse che deve recuperare ancora 2 partite e navigando a quota 21 punti potrebbe, in caso di filotto vincente, arrivare a 27 e dunque avvicinarsi sensibilmente alla Ternana.

L’insidia peggiore per la Ternana è rappresentata da Piero Braglia, l’allenatore dell’Avellino per il quale Cristiano Lucarelli ha speso parole di grande rispetto. Non a caso con quella di domani saranno 900 le panchine nel professionismo per l'allenatore dell'Avellino, che somma finora 221 gettoni di serie B, 549 di C (sola regular season), 22 in coppa Italia maggiore, 79 in quella di C, 28 in altri tornei post-season. Nella sua lunga carriera Braglia ha centrato 4 promozioni dalla C alla B (Catanzaro 2003/04, Pisa 2006/07, Juve Stabia 2010/11, Cosenza 2017/18), vincendo anche la coppa Italia di serie C 2010/11 con la Juve Stabia, senza trascurare la promozione dalla C-2 alla C-1 al Montevarchi 1994/95). Bilancio attuale parla di 335 vittorie, 297 pareggi e 267 sconfitte con esordio assoluto datato 21 agosto 1994, coppa Italia di C, Montevarchi-Pistoiese 0-2, allenatore avversario il compianto Roberto Clagluna (ex Ternana), che affiancò nei primi anni italiani Sven Goran Eriksson, quando arrivò alla Roma.

L’Avellino ha battuto l’avversario più grande, il Covid-19 che ne ha limitato i risultati e le prestazioni. Nelle 12 partite disputate fino a qui, gli irpini hanno vinto 6 volte, pareggiato e perso 3.

Due i giocatori più prolifici: Giuseppe Fella e l’ex Ternana Riccardo Maniero entrambi con 4 gol. I rossoverdi dovranno stare molto attenti anche a Fabio Tito, terzino sinistro dal vizio dell’assist avendone sfornati già 4.

La Ternana avrà vita facile ad Avellino? No e lo dicono anche i numeri dei precedenti. Nelle 16 sfide del Partenio in ben 6 volte hanno trionfato i padroni di casa con 5 successi delle Fere e 6 pareggi.

Ultimo appunto, non di poco conto. Oggi l’Avellino festeggia 108 anni di storia.

Alessandro Laureti

Share
Published by
Alessandro Laureti

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

1 ora ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

3 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

4 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

6 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

7 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

8 ore ago