Viaggio nel “cambio di passo” della Ternana

Dopo le prime 4 partite rossoverdi segnano di più, subiscono di meno e recuperano più palle anche se…

Viaggio nel “cambio di passo” della Ternana

“La Ternana ha cambiato passo nelle ultime 4 partite di campionato”. Quante volte l’avete detto o lo avete sentito dire? Un’infinità. E ci sta ma, siete curiosi di conoscere i numeri prima e dopo il “cambio di passo”? Se la risposta è affermativa allora questo articolo è per voi. Sia chiaro, lo è anche se non siete degli appassionati di numeri perché se la Ternana ha inanellato 4 vittorie di fila vuol dire che qualcosa è cambiato e noi proviamo a spiegarvi cosa.

La Ternana seconda versione è una squadra che segna tanto di più non a caso i dati relativi alle reti realizzate sono emblematici. La media gol fatti è passata da 1 a 2,25 ma anche questo non è un caso perché naturalmente dipende dalle occasioni da gol. Bene la Ternana è riuscita a raddoppiare anche quelle: è passata da 0,85 gol che avrebbe dovuto segnare in media a partita a 1,48.

Questa nuova Ternana tira anche di più in porta perché è passata dagli 8,25 tiri a partita agli attuali 9,5 ed è anche molto più precisa: ha aumentato di 10 punti percentuali il dato delle conclusioni in porta ora al 46%. Quindi ricapitolando: oltre a segnare di più, a tirare di più sono aumentate anche le conclusioni nello specchio della porta. Segno di una maggiore propensione alla fase offensiva e una migliore precisione quando si tratta di calciare verso il portiere avversario.

Ma se la Ternana ha “cambiato passo” vuol dire che è migliorata anche la fase difensiva. Qui il dato più eclatante riguarda la media gol subiti passata da 1,75 a 0,5. I rossoverdi hanno eretto un vero e proprio muro visto che nelle ultime 4 gare hanno subito appena 2 gol tutti nella trasferta di Parma, prima gara del ciclo di gare dal risultato utile consecutivo. Va da se che è diminuito anche il dato degli XGol subiti che è sceso da 1,13 a 0,88. E, pur essendo aumentati i tiri subiti (ora11,25 contro i 9,75) è nettamente diminuitala la % di quelli che finiscono in porta (o meglio in braccio a Iannarilli, visto che la Ternana ultimamente è riuscita a non subire gol): oggi sono solo il 17,5% mentre fino quattro giornate fa erano 39,4% ovvero più del doppio.

Quindi ricapitolando: la Ternana è più pericolosa in attacco perché segna di più, crea più occasioni e tira di più in porta e è più efficace in difesa perché subisce meno gol, subisce meno occasioni pericolose e ha diminuito fortemente il tiro verso la propria porta. Ma non basta.

Perché questa Ternana è più aggressiva: recupera più palloni 89 contro 80,25 e li recupera anche nelle metà campo avversaria: anche questo dato è cresciuto rispetto alle prime 4 partite: 9 contro 7,5. E se è vero che l’aggressività porta anche a perdere più palloni (oggi sono 118,2 mentre in precedenza erano 102) a perdere qualcosa in precisione passaggi (74% contro 78%), ha un riflesso anche negli avversari che a loro volta diventano meno precisi (76% contro 82%) perdono molti più palloni (121 contro 99) e perdono anche i duelli e anche di brutto: 50,25% oggi contro il 43,7% delle prime quattro giornate.

Basterà dunque confermare il trend nelle prossime gare: il trend di una Ternana in crescita sotto ogni aspetto. E soprattutto sotto quello della classifica!