Zanon ordina: “A Vicenza per ipotecare la salvezza”

Zanon ordina: “A Vicenza per ipotecare la salvezza”

"Vicenza-Ternana è la sfida salvezza. E' una partita molto delicata nella quale noi ci andiamo a giocare una salvezza tranquilla. Per noi questa è una settimana fondamentale per metterci al sicuro, così da poter onorare le altre partite che mancano e perché no, anche divertirci": parole e musica di Damiano Zanon. Il difensore rossonero è tornato a parlare oggi dopo il ko interno contro il Crotone. 

"Questa è la settimana della salvezza – rincara la dose Zanon – dobbiamo portare a casa assolutissimamente punti. Siamo consapevoli che andare a Vicenza e fare risultato vuol dire salvezza quasi matematica. Poi in casa avremo altre due partite nelle quali poter sfruttare il fattore campo e giocare con maggiore tranquillità. Tornare da Vicenza con zero punti potrebbe consentire a quelle dietro di accorciare la distanza nei nostri confronto e costringerci poi a dover fare qualcosa di più nelle gare successive, rischiando di giocare anche con l'ansia. Dobbiamo essere concreti e consapevoli di andare al Menti per fare una battaglia". 

Dopo quattro risultati utili consecutivi la Ternana ha incontrato la sconfitta nell'ultimo turno contro il Crotone. Il Vicenza, dal canto suo, dopo il ko alla prima di Lerda ha infilato due vittorie e un pareggio portando a casa 7 punti.

Chi tra le due formazioni sta meglio?

"Noi stiamo bene. Questo è sicuro. Non vivo Vicenza e per questo mi limito a dire che la cura Lerda sta funzionando. La Ternana ha fatto risultati importanti. Sabato è arrivata una sconfitta che ancora mi sta stretta. Per come abbiamo interpretato la gara avremmo meritato di più. E' vero che loro hanno fatto un buon calcio ma noi qualche tiro in porta lo abbiamo fatto.  Noi stiamo bene e dobbiamo andare a Vicenza per fare risultato".

Sabato al Menti si prospetta una bella sfida sulla corsia di Zanon dove ci sarà Stefano Giacomelli, ex rossonero, nonché ex compagno del terzino ai tempi del Pescara.

"E' un buon giocatore che negli anni è cresciuto molto. In questo momento sta dando qualità al Vicenza ma gli metteremo le briglie. Riusciremo a tenerlo fuori dalla gara. Se noi giochiamo come sappiamo è dura per tutti". 

Tra i giocatori rivitalizzati da Lerda c'è anche Ebagua che nelle ultime giornate ha ritrovato la via del gol. Segno che la rosa del Vicenza non merita i playout…

"Se vediamo i nomi sono quasi tutti gli stessi di chi, lo scorso anno ha disputato i playoff. Il Vicenza ha nomi di qualità e una rosa importante. L'annata non è andata come si aspettavano. Hanno cambiato allenatore è arrivata qualche vittoria ed è tornato l'entusiasmo. Dobbiamo stare attenti a non far scemare quella concentrazione che abbiamo sempre avuto, quella voglia di risultato che ci deve aiutare a vivere quest'ultimo mese e mezzo di campionato in tranquillità. Il nostro obiettivo sabato è soltanto uno. Non complicarci il finale di stagione. Quindi andiamo a Vincenza per mettere l'ipoteca sulla salvezza".