Categories: News

Abate: essere favoriti non mi mette pressione, dobbiamo adattarci alla C

Nella conferenza stampa di oggi pomeriggio due sono gli aspetti che ha sottolineato Abate. Il ruolo di favorita della Ternana e la retrocessione da dover in qualche modo "vendicare". E il nuovo allenatore rossoverde ha mostrato subito grande personalità e grande equilibrio.

"A me non mette pressione questo. Amo quel tipo di pressione. Quando si fanno le analisi devono essere molto lucidi e coerenti. In campo non entra il blasone della squadra, della piazza o il nome. Entra un gruppo di giocatori. Se guardiamo l'evoluzione del nostro gruppo non possiamo partire in prima fila. Ci sono squadre consolidate. Nel calcio non basta la qualità tecnica e la tattica. Alla lunga vince il gruppo più forte. Noi non siamo in prima fila. Mi vengono in mente Arezzo ed Entella gruppi già consolidati. Mi auguro di consolidare il prima possibile il nostro. Nel nostro girone ci sono piazza dal passato glorioso. Sarà un campionato difficile, affascinante e molto appassionante."

Allo stesso tempo però c'è da recuperare lo scotto della retrocessione. E anche in questo caso Abate ha mostrato di avere le idee chiare e nonostante sia all'esordio in un campionato professionistico ha subito centrato il problema o il potenziale problema

"L'ho detto ai ragazzi il primo giorno. C'è la storia a dircelo. Chi retrocede fatica ad adattarsi. Il calcio è uguale in tutte le categorie. Si deve pedalare più forte degli avversari, poi emergeranno le categorie. Domani i ragazzi vanno sostenuti dal primo minuto. Si sono preparati al meglio per rappresentare dal punto di vista della dedizione al lavoro chi li sosterrà. Sono sicuro che non li deluderanno. Spero che raccoglieranno i frutti del lavoro.

E' il tempo che ce lo dirà. Le vittorie poi sono la migliore medicina. Abbiamo cercato di mettere dentro qualche ragazzo nuovo per cercare nuovi equilibri e non solo. Da qui al diventare competitivi ce ne vuole. Lo vedremo strada facendo. Noi non possiamo pensare troppo in là. Domani dobbiamo fare una grande partita contro il Pescara."

Ternananews Redazione

Recent Posts

Un ex rossoverde è finito nel mirino dell’Inter U23

Ha appena centrato la promozione in Serie B con l’Avellino, ma per Michele Rigione potrebbe…

1 ora ago

Ternana, finalmente una luce: Liverani ritrova la vittoria dopo due anni e mezzo di buio

Contro la Pianese arriva il primo successo con il nuovo tecnico in panchina. Resta il…

3 ore ago

Coppola firma per una BIG | Affare fatto per la prossima stagione: addio Verona, è il momento di spiccare il volo

È tutto pronto per la nuova avventura del difensore 21enne: ecco quale sarà la sua…

3 ore ago

Ternana, guarda il gol di Cimmaglichella da bordocampo

Tutti i riflettori in questi giorni sono puntati su Aaron Ciammaglichella. Il centrocampista cresciuto nel…

4 ore ago

Rassegna stampa – CdU – “Fere più serene ai playoff”

“Fere più serene ai playoff” titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

6 ore ago

Dalla Serie A in Arabia Saudita | Un altro top player cede ai SOLDI: ingaggio monstre dal 1° luglio

Nel corso degli anni sono molti i calciatori andati a giocare in Arabia Saudita. E…

6 ore ago