Abate: “Giusta mentalità in settimana, ora la voglio vedere in partita”

Abate: “Giusta mentalità in settimana, ora la voglio vedere in partita”

Ignazio Abate allenatore Ternana Calcio

Ignazio Abate, allenatore della Ternana, ha analizzato il momento della sua squadra, concentrandosi sulla produttività offensiva e sulle aspettative per il prossimo match.

Alla domanda se si aspetti di più dai centrocampisti soprattutto in termini di gol, Abate ha risposto in modo diretto: “Mi aspetto di più da tutti. Sono il primo a farmi un esame di coscienza quando le cose non vanno e mi carico ancora di più. Voglio vedere una squadra domani che entra in campo a petto in fuori. Questa mentalità l’ho vista in settimana, ma ora voglio vederla anche in partita”.

L’allenatore rossoverde ha riconosciuto che, nonostante la capacità della squadra di creare tanto e aver mandato in gol ben 15 uomini diversi, l’efficacia sotto porta è calata: “È vero, creiamo tanto, ma ultimamente abbiamo segnato poco. Sono momenti. Penso alla gara contro la Lucchese, che abbiamo vinto senza dominare. Poi è arrivata la sconfitta contro il Pineto, dove abbiamo meritato di perdere. Questo ci ha fatto riflettere, non perdevamo da tanto tempo”.

Ignazio Abate fuori dal pullman della Ternana 

Abate ha descritto come intensa la reazione della squadra alla sconfitta con il Pineto: “L’abbiamo vissuta con la vena attappata sul collo. Dobbiamo essere consapevoli del livello che abbiamo raggiunto e ricordarci che ogni partita va sudata. Se prendiamo la sconfitta di Pineto nel modo giusto, ci porterà risultati immediati; altrimenti, rischiamo di avere problemi”.

L’allenatore ha voluto lanciare un messaggio di determinazione e consapevolezza, puntando a una risposta immediata della sua squadra sul campo: “Voglio vedere una Ternana che lotta, che non molla mai e che affronta ogni gara con la giusta mentalità”.