ASSEMBLEA DI LEGA: INCENTIVI PER I SETTORI GIOVANILI E NOVITÀ SUL TESSERAMENTO DEI CALCIATORI

ASSEMBLEA DI LEGA: INCENTIVI PER I SETTORI GIOVANILI E NOVITÀ SUL TESSERAMENTO DEI CALCIATORI

Si è tenuta ieri nella sede della Lega Calcio a Milano l’'Assemblea di Lega Serie B.

Molti i temi all’ordine del giorno che sono stati affrontati. 

Anzitutto è illustrato lo stato di avanzamento di "B Futura", premiato recentemente a Parigi dall'EPFL, l'Associazione delle leghe europee, come miglior progetto europeo relativo alle infrastrutture.

Presto apriranno due cantieri per la realizzazione di centri sportivi in altrettante città della Serie B Eurobet , mentre relativamente agli stadi continua l'iter di progettazione di alcune società sportive, che troverà impulso proprio dalle risultanze del documento predisposto da LNPB e dai partner di B Futura.

Circa le politiche di integrità il presidente Andrea Abodi, dopo le recenti parole del procuratore di Cremona, ha chiesto un costante impegno da parte delle società sul fronte della formazione, dell'informazione, del controllo e del contrasto. Relativamente al Codice di autoregolamentazione le società hanno approvato la possibilità disostituire, a liste A, C, D complete, un calciatore con cui sia intervenuta una risoluzione consensuale o unilaterale di contratto con un altro svincolato o fuori rosa.

Infine, ma forse è il punto più importante, l'Assemblea ha approvato un montepremi per le Società che si qualificano con le proprie rappresentative giovanili alla “Final Eight” dei campionati nazionali. In particolare ogni formazione “Primavera” riceverà un contributo di 150 mila euro, “Allievi” 75mila euro e “Giovanissimi” 50 mila. “E' una delle prime risposte che diamo sul tema dell'incentivazione dei settori giovanili'' ha detto il presidente Abodi. 

La seduta  si è conclusa con un momento toccante, grazie alla testimonianza di Gianluca Sordiglioni,dell'"Associazione italiana parkinsoniani onlus", sostenuta durante queste giornate da “B Solidale”, che ha raccontato le finalità dell'Aip e i vari aspetti della malattia.