Buon compleanno, Zampagna! Gli auguri di TN per i 40 di una Fera vera

Buon compleanno, Zampagna! Gli auguri di TN per i 40 di una Fera vera

E' il bomber con la sciarpa al collo, il calciatore della gente: un figlio di questa città, che l'ha rappresentata per ultimo nella massima divisione calcistica, la Serie A, e che, anche se per troppo poco, ha legato il suo destino sportivo a quello dei colori rossoverdi.

Lui, che il rossoverde lo ha nel sangue e che da quando non è più in giro per l'Italia è sempre a disposizione di tutti nella sua Terni, che lo si passi a trovare nella tabaccheria di famiglia o che lo si incontri in giro. Oggi Riccardo Zampagna compie 40 anni: un traguardo importante nella vita del goleador delle rovesciate, al quale la redazione di Ternananews.it vuole rivolgere i più calorosi auguri.

Riccardone sta godendosi questi giorni speciali in Spagna: noi celebriamo il suo quarantesimo compleanno tornando con la memoria ai suoi 20 gol da Fera alle esultanze sotto la Est, in quella stagione, purtroppo maledetta, che vide la Ternana mancare l'approdo in A.

Nonostante la fine non positiva del rapporto sportivo tra "l'uomo alla rovescia" e la sua squadra del cuore, Zampagna non ha mai reciso il legame con il suo ambiente di provenienza, rafforzandolo anzi in varie situazioni, tra cui l'addio al calcio nel luglio del 2011, organizzato dalla sua Curva Est. Lui che, nell'immaginario collettivo dei ternani, è e resterà sempre un idolo.

Non è a caso che, quando si necessita di un'opinione illustre sulla Ternana e, più in generale, sulla città di Terni, sia sempre lui uno dei più desiderati; come quando, un mese fa, l'Huffington Post ha chiesto il suo parere sulla questione AST: "Che devo dire? Le acciaierie mi hanno dato da mangiare. Mio padre c'è morto, a forza di lavorare alle acciaierie. Si è preso un tumore con l'amianto, e non è stato il solo. Le responsabilità dell'azienda e della politica sono molte, le dinamiche sono pure poco chiare. Ma alla fine a pagare sono sempre gli operai”.

Tanti auguri ad un ternano d'acciaio e ad una Fera vera per i suoi 40 anni, da tutta la redazione di Ternananews.it!