Carpi-Ternana: bilancio amaro per le Fere in Emilia
Una sola vittoria in sei partite di campionato: lunedì sera un nuovo capitolo nella sfida storica tra le due squadre
La trasferta contro il Carpi, in programma lunedì sera alle 20:30, rappresenta una sfida complessa per la Ternana, storicamente poco fortunata sul campo emiliano. In sei confronti di campionato disputati al Sandro Cabassi, il bilancio parla chiaro: 3 vittorie per il Carpi, 2 pareggi e un solo successo per le Fere, risalente a gennaio 2014 sotto la guida tecnica di Attilio Tesser.
Un passato segnato da tensioni e cartellini
Le partite tra Carpi e Ternana sono spesso caratterizzate da un clima acceso e scontri intensi. Ben 9 cartellini rossi sono stati assegnati nei precedenti incontri, con 5 espulsioni a carico dei rossoverdi. Un episodio emblematico risale all’ottobre 2014, quando il portiere Andrea Sala fu espulso dopo soli sette minuti di gioco, costringendo il tecnico a far esordire tra i pali il collega Eddi Gava. Fu l’unica apparizione in rossoverde per Gava, in una giornata da dimenticare, segnata da tre reti subite.
Anche Fabio Concas, ex centrocampista della Ternana (2008-2010), ha lasciato il segno. Da avversario, si fece prima espellere nel febbraio 2012, per poi trovare la rete nelle gare dell’ottobre 2014 e del marzo 2018. La differenza reti complessiva sorride al Carpi, che conduce per 9-6.
L’unico sorriso: Coppa Italia 2018
Oltre ai precedenti di campionato, le due squadre si sono affrontate anche in Coppa Italia nell’agosto 2018. In quella occasione, la Ternana riuscì a imporsi con un secco 2-0 grazie ai gol di Vantaggiato e Rivas, guadagnandosi il passaggio al turno successivo.
I precedenti in campionato
. 1965-66 (Serie C): 1-0
. 2011-12 (Prima Divisione, giocata a Reggio Emilia): 1-1 (rete di Cejas)
. 2013-14 (Serie B): 1-2 (reti di Antenucci e Rispoli)
. 2014-15 (Serie B): 3-1 (rete di Ceravolo)
. 2016-17 (Serie B): 1-1 (rete di Palumbo)
. 2017-18 (Serie B): 2-1 (rete di Montalto)
Prossimo appuntamento: Carpi-Ternana
La sfida di lunedì sera offrirà alla Ternana l’occasione di invertire una tradizione sfavorevole e consolidare il proprio cammino nel Girone B di Serie C. Le Fere, allenate da Ignazio Abate, cercano un successo che potrebbe rivelarsi cruciale per mantenere il passo delle squadre di vertice e avvicinare il Pescara, attualmente leader del campionato con sei punti di vantaggio.