CdS – Pronti a volare alto

Esperienza da una parte, un nuovo talento dall’altra. Si muove su un doppio binario la campagna acquisti dell’Unicusano Ternana. Il presidente Stefano Ranucci e il direttore sportivo Luca Evangelisti stanno mettendo insieme rapidamente i tasselli del mosaico che, agli ordini di mister Pochesci, partirà domani per il ritiro di Norcia con l’obiettivo di preparare una stagione da protagonisti nella serie cadetta. Tra gli ultimi nomi u cializzati ci sono quelli di Andrea Paolucci, centroc a m p i s t a classe 1986 proveniente dal Cittadella, che venerdì pomeriggio si è legato ai colori rossoverdi no al 30 giugno 2019, e l’esterno mancino Luca Zanon, prodotto del vivaio della Fiorentina, arrivato ieri a Terni con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

DAL CITTADELLA. L’arrivo del centrocampista pescarese era annunciato da giorni. Lui stesso, per primo, non aveva nascosto di essere attratto dall’oš erta e dal neonato progetto dell’Unicusano Ternana, nonostante il forte e fortunato legame con il Cittadella, del quale era considerato un vero e proprio pilastro. Cresciuto con il mito di Andrea Pirlo, ama stare davanti alla difesa ma può giocare anche in altre posizioni. Dal Veneto porta in Umbria qualità e personalità, con 143 presenze nelle ultime cinque stagioni in maglia granata, condite da 6 reti. A farlo esordire in Serie B con la maglia della sua città, Pescara, nella stagione 2005-06, fu Maurizio Sarri. Poi, dopo una parentesi nella Primavera della Fiorentina, le esperienze con Cesena, Taranto e Andria BAT no a Cittadella, casa sua per cinque anni, l’ultimo dei quali davvero positivo, con i veneti sempre a sgomitare nelle prime posizioni ed eliminati soltanto ai play off dal Carpi. Da come è arrivato a Terni, Paolucci dà l’impressione di volerci riprovare.

EX PISTOIESE. Meno presenze ma stesse ambizioni per il terzino Luca Zanon, ingaggiato dalla Fiorentina, ma proveniente dalla Pistoiese dove era andato a farsi le ossa collezionando 23 presenze nello scorso campionato di Lega Pro. Ventuno anni appena compiuti, di Camposampiero (Padova), ha esordito due anni fa in Serie B con la maglia della Virtus Entella, dopo essersi fatto notare nella Primavera della Fiorentina, che era andato a scovarlo a Venezia. Il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro, ma può essere schierato più avanzato. Lanciato da Leonardo Semplici in viola, a Firenze si è allenato con Pizarro, Borja Valero e soprattutto il capitano di allora Pasqual, veneto come lui, che ha sempre ammirato per la professionalità e il ruolo di uomo squadra. Con Zanon, l’Unicusano Ternana aggiunge alla sua rosa qualità e voglia di emergere.