Non tutte le retrocessioni sono uguali. Ci sono quelle all’ultimo secondo ma anche quelle figlie di un’annata nata male e finita peggio.
Oggi vi raccontiamo le 10 peggiori retrocessioni dalla Serie A alla B dagli anni ’90 ad oggi. Se arrivati a questo punto vi state domandando “ma perché?” eccovi la risposta: ci sono diversi rossoverdi di oggi e di ieri protagonisti.
La classifica, stilata da curvespettacolari.it ci consente di fare un gran bel salto indietro nel passato e ritrovare volti che hanno vestito la maglia rossoverde.
Ma il caso ha voluto che in ultima posizione, ovvero nella decima troviamo due protagonisti della Ternana di oggi.
Stagione 2002-2003 siamo a Torino sponda granata. In campo ci sono Alessandro Conticchio e Cristiano Lucarelli. Sulla carta quel Toro è squadra forte che tutto può fare tranne che retrocedere ed invece a fine stagione la formazione granata saluterà la A con appena 4 vittorie, 9 pareggi e 21 sconfitte. E i nostri rossoverdi? Conticchio chiude il campionato con 25 presenze e 3 gol mentre per Lucarelli i gettoni saranno 26 ma i gol soltanto uno.
Dalla decima posizione del Torino stagione 2002-2003 passiamo alla quinta piazza me per farlo dobbiamo tornare al campionato ’93-’94. Questa volta ci troviamo in una città di mare: Lecce. In campo c’è Stefano Trinchera, oggi direttore sportivo della società salentina. Quella squadra chiuse il campionato con appena 3 vittorie all’attivo, 5 pareggi e 26 sconfitte con Trinchera in campo 25 volte.
Saliamo a questo punto di un gradino, andiamo in quarta posizione dove troviamo un grande ex Ternana: Marco Schenardi. E non sarà l’unica volta. Ma andiamo per gradi. Ora siamo a Reggio Emilia, stagione ’96-’97. La Reggiana saluta la A con 2 vittorie, 13 pareggi e 19 sconfitte. Schenardi giocherà con i granata solo nella prima metà della stagione collezionando 16 presenze senza gol. A gennaio andrà poi al Bologna.
Finalmente siamo arrivati al podio. In terza posizione c’è un giocatore che il rossoverde l’ha indossato solo in amichevole e per un mese prima del fallimento del club rossoverde. Si stiamo parlando proprio di Giuseppe Taglialatela. Il portiere è protagonista in questa classifica per quanto fatto dal suo Napoli nel campionato ’97-’98: 2 vittorie, 8 pareggi e 24 sconfitte. Di quella squadra Taglialatela era il titolare avendo collezionato 28 presenze.
A questo punto non ci resta che scoprire chi c’è in prima posizione. Ed è qui che ritroviamo Marco Schenardi, questa volta in compagnia di Fabio Gallo che della Ternana è stato allenatore prima di Lucarelli.
Ci siamo spostati a Brescia e siamo nella stagione ’94-’95. La squadra chiude l’anno con 2 vittorie, 6 pareggi e 26 sconfitte. Schenardi gioca 26 partite impreziosite da un gol mentre Gallo di presenze ne ha 31 e di gol 3.
Eccoli allora i rossoverdi di oggi e di ieri protagonisti, loro malgrado, delle 10 peggiori retrocessioni dalla Serie A alla B (CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE SQUADRE).
Sabato da sballo per la Ternana Primavera che ha battuto 8-0 al "Moreno Gubbiotti" il…
Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews.it. A Terni si continua a dibattere su quanto…
Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…