Categories: News

E’ il momento di Avenatti: ecco la sua storia

Felipe Avenatti è l'uomo del momento. Ecco il profilo di TuttoB: "Se nasci a Montevideo e hai giocato nel River Plate (anche se è quello uruguagio), sicuramente non hai sbagliato quando hai scelto di giocare a pallone. Negli anni 20 il River Plate di Montevideo era la più grande squadra uruguagia e probabilmente la più grande squadra del mondo. Zoccolo duro dell'Uruguay che vinse le Olimpiadi nel 1924 e nel 1928, quella squadra si sciolse nel 29, sostitutita da un club molto più modesto e meno glorioso nel quale, 64 anni dopo, è nato e cresciuto Felipe Avenatti, il protagonista della nostra storia.

Madre natura gli ha regalato un piede sinistro con i fiocchi e lui lo ha subito messo in mostra, prima nelle giovanili e poi nella prima squadra, nella quale segna 12 goal in 34 partite, colpendo quasi tutte le squadre blasonate, Penarol a parte.

I tempi, però, sono cambiati e l'Uruguay non è più il centro del calcio mondiale. Felipe decide di andar via, anche perchè non può rifiutare l'offerta della Ternana che punta tutto su di lui. 4 milioni di euro per l'acquisto più costoso della storia degli umbri che hanno avuto giocatori dai piedi raffinati nella loro storia (vedi Jimenez e Miccoli), ma non avevano mai speso così tanto.

Lo scorso anno Felipe passa una stagione in chiaro-scuro, con 25 partite (molte entrando dalla panchina) e 2 reti all'attivo (importantissima quella al Pescara).

Gli uruguagi hanno sempre bisogno di sentirsi fondamentali per rendere al meglio, ed è quello che ha fatto Tesser in questa stagione, lo ha fatto sentire importante. Con Antenucci al Leeds, Felipe è diventato IL CANNONIERE, il giocatore sul quale la squadra si aggrappa. Lui ha risposto: doppietta al Catanzaro in Coppa, gol al Crotone alla prima e gol a Vicenza alla terza.

I primi di una lunga serie…perchè se nasci in Uruguay, sei mancino e giochi in Italia, a meno che tu non sia Magallanes o Alvaro Pereira, non puoi fallire".

Guglielmo Cannavale

Recent Posts

Liverani non si nasconde: “Primo obiettivo sfumato, ora 50 giorni per rinascere”

Per la Ternana scatta il piano B dopo essere sfumato il sogno della promozione diretta…

2 ore ago

Ternana, D’Alessandro: “Stringiamoci tutti intorno alla squadra”

Il presidente Stefano D’Alessandro dopo la mancata promozione diretta in Serie B lancia un appello…

3 ore ago

Ciro vieni da noi | Addio alla Turchia: Immobile torna in Serie A, accordo e firma

Nel futuro di Ciro Immobile ci sarà ancora la Serie A: c’è già il “sì”…

4 ore ago

Ternana-Carpi 0-1, guarda la conferenza stampa di D’Alessandro

Dopo averti proposto la conferenza stampa post Ternana-Carpi 0-1 di Stefano D'Alessandro in forma testuale…

4 ore ago

D’Alessandro e il ricorso per la penalizzazione: “Non solo Ternana, è una questione di principio”

Ternana ormai costretta a giocare i playoff ma D'Alessandro prosegue la battaglia per la penalizzazione…

4 ore ago

Ternana-Carpi 0-1, guarda la conferenza stampa di Liverani

Dopo averti proposto la conferenza stampa post Ternana-Carpi 0-1 di Fabio Liverani (LEGGI QUI) ora…

5 ore ago