Ecco il Frosinone: esame playoff per le Fere, ciociari in cerca di continuità

Dopo l’1 a 1 dell’andata, i ragazzi di Grosso al Liberati per difendere il loro posto ai playoff. Forma altalenante: due vittorie nelle ultime cinque

Esame playoff per le Fere, lunedì 18 Aprile allo stadio Libero Liberati di Terni:

Se la Ternana voleva confrontarsi con i suoi sogni e le sue ambizioni, non c'è occasione migliore di questa, visto che al Liberati arriva proprio il Frosinone, squadra che in questo momento occupa l'ottava piazza della classifica: l'ultimo vagone per il treno playoff, che partirà il 13 e 14 maggio con le prime due sfide.

I ciociari arrivano alla partita in uno stato di forma altalenante: nelle ultime 8 partite, sono arrivate 4 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio. Nell'ultima partita, il Frosinone è riuscito a battere a sorpresa la Cremonese in rimonta per 2-1 grazie ai gol di Canotto e Zerbin, ma nelle due precedenti le cose non sono andate bene: tonfo in casa del fanalino di coda Pordenone (2-0) e sconfitta di misura a Lecce, in entrambi i casi senza fare nemmeno un gol.

Grosso dovrà sicuramente rinunciare ad uno degli uomini copertina di questo Frosinone, Charpentier, che non ha ancora recuperato dall'infortunio: l'attaccante francese, out dalla partita del 12 Marzo contro l'Alessandria, aveva già colpito le Fere all'andata in occasione del pareggio per 1-1 al Benito Stirpe. Sulla via del recupero, invece, ci sono Zampano, Cicerelli e Garrritano, che dovrebbero essere del match (I primi due più probabilmente in panchina, Garritano invece potrebbe essere valutato anche come titolare visto che ha ricominciato a lavorare in gruppo da qualche giorno).

Il Frosinone dovrebbe schierare il solito 433, modulo usato anche all'andata, ma con alcune differenze tattiche; al centro dell'attacco dovrebbe trovare spazio Ciano, attaccante diverso per caratteristiche da Charpentier: meno fisico (1.76 di altezza, contro l'1.88 di Charpentier), molto mobile e generoso (7 cartellini gialli in stagione). Quest'anno non è stato molto incisivo (tre reti e tre assist in 29 presenze totali), ma rimane un attaccante di categoria, con tanta esperienza e che merita un occhio di riguardo in campo. Occhio anche all'esterno mancino Zerbin: all'andata non è riuscito a pungere, ma in stagione è gia arrivato ad 8 gol nonostante non sia una prima punta di ruolo, ed è lecito aspettarsi che abbia come obbiettivo personale quello di arrivare alla doppia cifra. Si tratta di un esterno che svaria, e normalmente parte a sinistra (a piede invertito quindi) nel tridente offensivo dei laziali.

Il Frosinone probabilmente attaccherà facendo largo uso delle fasce, ma la manovra passerà spesso dai piedi di Matteo Ricci, playmaker della squadra di Grosso già capace di 4 assist in stagione: Lucarelli dovrà sicuramente trovare un modo per schermare o soffocare la sua regia, per mettere in difficoltà il Frosinone.