Febbre da dischetto: ecco chi ha avuto più rigori a favori in Serie B
Guida la classifica, a sorpresa, una neopromossa. Una candidata alla promozione in A, invece si trova in ultima posizione
“Non aver paura di tirare un calcio di rigore” cantava Francesco De Gregori ne “La leva calcistica del ‘68”. Ecco ma prima di calciarlo, il tiro dagli 11 metri va guadagnato. E allora, in serie B sapete qual è la squadra che ne ha avuti di più a favore?
A sorpresa troviamo niente di meno che una neopromossa, ovvero il Como che nelle prime 18 giornate di campionato si è presentato per ben 7 volte dal dischetto del calcio di rigore.
Como davanti a tutti, alle sue spalle troviamo il Pisa capolista che di penalty ne ha avuti 6 uno in più del Cittadella attualmente settimo in classifica generale.
A quota 4 rigori conquistati troviamo un lotto di tre squadre: Cremonese (terza), Perugia (nono) e Ascoli (decimo) e prossimo avversario in campionato della Ternana. A proposito di Ternana, la squadra rossoverde fa parte del gruppo composto dalle squadre con 3 penalty. Gruppo composto oltre che dai rossoverdi, dal Vicenza (ultimo), Alessandria (sedicesima), Benevento (quinto), Crotone (diciottesimo), Reggina (quattordicesima) e Pordenone (diciannovesimo).
Nella parte basse di questa speciale classifica troviamo altre sei squadre divise in due blocchi. Prima troviamo quelle che hanno avuto 2 rigori come SPAL (quindicesimo), Lecce (quarto), Brescia (secondo) poi quelle con un solo penalty calciato e sono Frosinone (ottavo), Cosenza (diciassettesimo) e Monza (sesto).