Gol lampo in Serie B, il record spetta ad un ex Ternana
E’ di Daniele Bellotto la rete più veloce nella storia del campionato cadetto
Tra i tanti primati della Serie B ce n’è uno che vede protagonista un ex giocatore della Ternana. E il bello sta nel fatto che da 20 anni nessuno ha saputo fare meglio. Di che cosa stiamo parlando? Dei gol più veloci di sempre nella storia della Serie B.
Il primato spetta a Daniele Bellotto. A Terni se lo ricordano tutti perché fu uno dei protagonisti della clamorosa scalata dalla C2 alla Serie B della Ternana guidata da Luigi Delneri.
Per raccontare il gol però dobbiamo fare un salto indietro nel tempo di 20 anni. Era la stagione 2001-2002 e Bellotto giocava con la Salernitana di Zdenek Zeman. Domenica 7 aprile 2002, allo Stadio del Conero di Ancona, si gioca tra i locali ed i granata il match valido per la 30° Giornata. Alle 15:03, con un leggero ritardo dovuto ai troppi festoni lanciati in campo, l’arbitro Graziano Cesari fischia il calcio di inizio della partita. Bomber Vignaroli appoggia a Di Vicino (altro ex Ternana), il quale passa a Giacomo Tedesco che, a sua volta, con un filtrante preciso, trova Daniele Bellotto libero sulla sinistra. Il centrocampista dello scacchiere zemaniano compie un allungo, si presenta al limite dell’area piccola e con un tocco di piatto dal basso verso l’alto, infila la palla alle spalle di Alessio Scarpi.
Dal calcio di inizio, all’ingresso della palla in rete, sono trascorsi 7 secondi ed 88 centesimi.
Ecco il gol più veloce di sempre della storia della Serie B.
Se a questo punto siete curiosi di sapere di chi sono gli altri gol lampo eccovi accontentati.
SECONDA POSIZIONE: Haris Skoro con 9 secondi nel 4-1 del Torino contro l’Ancona stagione 89-99
TERZA POSIZIONE: Mirko Antonucci con 29 secondi nel 1-2 del Cittadella in casa del Lecce stagione 01/22.
QUARTA POSIZIONE: Giuseppe Sibilli con 33 secondi nell’1-0 casalingo contro la SPAL sempre nell’ultima stagione.