I precedenti con la Cremonese: un perfetto equilibrio
La Cremonese a Terni ha vinto 2 volte, ne ha pareggiate 2 e ha perso 2 volte. Volete sapere quanti gol ha fatto? 7. E per caso avete già indovinato quanti ne ha segnati invece la Ternana? Esatto: 7.
Un equilibrio che domani potrà essere spezzato (tranne che si pareggi, ovvio) ma la cosa curiosa è che ogni partita (peraltro quasi tutti i precedenti giocati in epoca abbastanza recente e quasi tutti in Serie B tranne 1, in C) ha una piccola storia da raccontare.
La Ternana non ha vinto contro la Cremonese in casa fino al 1999, quando nel girone di ritorno dell’anno della B (dopo la doppia promozione di Delneri) riusci a battere i grigiorossi per la prima volta con un gol di Borgobello.
L’anno successivo la Cremonese pareggiò per l’ultima volta a Terni, segnò Frick (oltre a Tabbiani). Ma il racconto dell’incrocio con la Cremonese fu quello del ritorno dove la Ternana aveva bisogno di vincere per salvarsi, ma fu invece fermata sul pareggio (2-2) dalla Cremonese già retrocessa e proprio Frick sbaglio un calcio di rigore…
E infatti la volta successiva l’incrocio fu in C, la stagione seguente. E la Ternana che magari voleva anche “vendicare” la condanna dell’anno prima finì col perdere la partita…
Dopo 10 anni (17/18) l’ultimo incrocio: a Terni 2-1 per la Ternana con gol di Montalto e Defendi. Era la stagione però che finì, purtroppo per le Fere, ancora una volta con la retrocessione, nonostante in questo caso la vittoria nella partita contro la Cremonese sia arrivata. Ma non bastò per raggiungere la salvezza.