Il valore dei singoli: #Partipilo
L’approfondimento firmato TernanaNews.it sul campionato della squadra allenata da Cristiano Lucarelli
Le “scommesse” di quest’anno erano fondamentalmente due. Erano certamente stati fra i giocatori più determinanti della passata stagione. Ma vederli all’opera in B dove o c’erano stati pochissimo o praticamente mai stati poteva in qualche modo destare preoccupazione. Ora ad essere preoccupati sinceramente dovrebbero essere gli avversari.
Partipilo ha dimostrato di essere uno dei giocatori più determinanti della categoria. E i numeri lo confermano.
E’ il primo per assist realizzati (9), pur essendo il quarto per assist attesi (5,87). Vale a dire che non sempre le sue giocate sono state capitalizzate dai suoi compagni. E’ quinto per passaggi filtranti (44) e in tutto il campionato finora ha effettuato 24 passaggi chiave cioè ha creato 24 occasioni da gol. Meglio di lui in tutta la serie B soltanto Strefezza del Lecce in tutta la B. Tutti questi numeri lo portano ad essere il 20esimo giocatore che crea più pericoli in area avversaria di tutta la B: 0,54 occasioni create. Tenete a mente questo numero perché nelle prossime puntate vi renderete conto di come la produzione offensiva della Ternana (grazie alla qualità degli interpreti) sia di prim’ordine.
Ma questa è solo una parte del “lavoro” di Anthony. Che di professione non fa soltanto sia il rifinitore che il realizzatore. Partipilo è il quinto giocatore in B per tocchi in area di rigore (120), è il quinto per numero di dribbling (192), è il primo per attacchi in profondità (54). Ed è quinto anche per tiri verso la porta avversaria (ben 74). Praticamente tira 2,9 in media a partita, e il 41% dei suoi tiri finisce in porta. Anche questo è un dato rilevante (15esima posizione).
Insomma è anche lui un giocatore definitivamente esploso e che ha dimostrato di fare la differenza.
LEGGI ANCHE Il valore dei singoli: chi della Ternana brilla
LEGGI ANCHE Il valore dei singoli: Palumbo