Le “scommesse” di quest’anno erano fondamentalmente due. Erano certamente stati fra i giocatori più determinanti della passata stagione. Ma vederli all’opera in B dove o c’erano stati pochissimo o praticamente mai stati poteva in qualche modo destare preoccupazione. Ora ad essere preoccupati sinceramente dovrebbero essere gli avversari.
Partipilo ha dimostrato di essere uno dei giocatori più determinanti della categoria. E i numeri lo confermano.
E’ il primo per assist realizzati (9), pur essendo il quarto per assist attesi (5,87). Vale a dire che non sempre le sue giocate sono state capitalizzate dai suoi compagni. E’ quinto per passaggi filtranti (44) e in tutto il campionato finora ha effettuato 24 passaggi chiave cioè ha creato 24 occasioni da gol. Meglio di lui in tutta la serie B soltanto Strefezza del Lecce in tutta la B. Tutti questi numeri lo portano ad essere il 20esimo giocatore che crea più pericoli in area avversaria di tutta la B: 0,54 occasioni create. Tenete a mente questo numero perché nelle prossime puntate vi renderete conto di come la produzione offensiva della Ternana (grazie alla qualità degli interpreti) sia di prim’ordine.
Ma questa è solo una parte del “lavoro” di Anthony. Che di professione non fa soltanto sia il rifinitore che il realizzatore. Partipilo è il quinto giocatore in B per tocchi in area di rigore (120), è il quinto per numero di dribbling (192), è il primo per attacchi in profondità (54). Ed è quinto anche per tiri verso la porta avversaria (ben 74). Praticamente tira 2,9 in media a partita, e il 41% dei suoi tiri finisce in porta. Anche questo è un dato rilevante (15esima posizione).
Insomma è anche lui un giocatore definitivamente esploso e che ha dimostrato di fare la differenza.
LEGGI ANCHE Il valore dei singoli: chi della Ternana brilla
LEGGI ANCHE Il valore dei singoli: Palumbo
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…