Ivano Mari: “Cozzella e Toscano, ancora insieme”
Da Terni In Rete, Ivano Mari parla così dell'accoppiata Cozzella-Toscano che si ricompone: "Toscano torna a Terni dopo la vittoria di un campionato e dopo la conquista della Supercoppa con il Novara. Risultati eccellenti! È stato un "parto" lungo, sofferto ma alla fine il tecnico calabrese ha ottenuto quello che più desiderava ovvero tornare ad allenare la Ternana. Essere stato allontanato in quel modo, il 31 dicembre del 2013, forse non lo ha mai digerito e ha ora l'opportunità di cancellare quell'onta.
Torna con il suo staff, quello con cui ha vinto il campionato, con la sola eccezione di un nuovo preparatore dei portieri, Michele Gerace, al posto di Davide Quironi che Cozzella avrebbe voluto, invece, reintegrare.
E nel suo ritorno nella Città dell'Acciaio ritrova Vittorio Cozzella che in quelle settimane di fine 2013 non gli risparmiò critiche, anche pesanti, sulla gestione della squadra che portarono al suo esonero.
I due ora, per scelta societaria discostatasi proprio in extremis dalla via tracciata in precedenza, si ritrovano a lavorare sotto lo stesso tetto e per la stessa causa e questo non può che lasciare perplessi chi dall'esterno ha vissuto quei momenti di indifferenza, di polemiche e di sofferta sopportazione.
Non ci interessa, però, ora tornare a discutere di chi fossero le colpe, chi fosse nel giusto e chi no, ma ribadire un concetto ovvero quello che lavorare per il bene della squadra significa farlo in perfetta armonia accantonando, qualora non fossero ancora debellati, antichi rancori riallacciando sinceri rapporti di stima e fiducia reciproca.
Solo così si potrà creare un clima idilliaco per affrontare un campionato insidioso, si potrà costruire una squadra in perfetta sintonia, accontentando soprattutto, nei limiti del budget di spesa, i desiderata del tecnico e rendendolo partecipe e protagonista al tempo stesso del progetto che si vuol realizzare.
In caso contrario diventerebbe tutto più complicato, difficile, insostenibile e non funzionale alla causa".