La Coppa Italia li unì, ora si affrontano da rivali: lo scontro Liverani-Oddo accende la Serie C!

Fabio Liverani e Massimo Oddo
Tra le pagine più significative della recente storia biancoceleste c’è anche quella che ha visto Fabio Liverani e Massimo Oddo condividere lo spogliatoio della Lazio nei primi anni Duemila. I due, oggi allenatori, sono stati compagni di squadra dal 2002 al gennaio 2007, periodo in cui hanno disputato oltre 100 partite insieme, vivendo stagioni complesse ma anche la soddisfazione di vincere la Coppa Italia 2003-2004 sotto la guida di Roberto Mancini, allora tecnico dei biancocelesti.
In quella Lazio solida e combattiva, Liverani e Oddo furono colonne portanti, capaci di emergere anche in un periodo di transizione per il club post-Cragnotti. La vittoria in Coppa Italia contro la Juventus rappresentò un punto alto di un ciclo che, pur tra mille difficoltà, seppe regalare soddisfazioni ai tifosi.
Dopo l’addio di Mancini, si susseguirono in panchina Zoff, Caso, Papadopulo e infine Delio Rossi, con cui i due disputarono l’ultima stagione insieme prima che Oddo fosse ceduto al Milan nel gennaio 2007.
A distanza di quasi vent’anni, Liverani e Oddo si ritroveranno nuovamente faccia a faccia, ma stavolta da allenatori. Domenica, infatti, la Ternana di Liverani sfiderà il Milan Futuro guidato da Oddo, in una gara che si disputerà a Solbiate Arno, casa dei giovani rossoneri. Un incrocio dal sapore speciale per due protagonisti di un’epoca che ha lasciato il segno nella storia recente della Lazio, oggi rivali in panchina ma legati da un passato comune di battaglie in campo e successi condivisi.