La Lucchese cambia proprietà ma il Comune attacca
Il Gruppo Bulgarella ha ufficializzato la cessione del 100% delle quote della Lucchese 1905 a una cordata di società lombarde guidata dall’Avv. Giuseppe Longo, ritenuta l’unica realtà ad aver fornito garanzie concrete per il rispetto delle obbligazioni.
Nonostante i piani iniziali prevedessero un percorso quinquennale per il salto di categoria, le condizioni di salute del Presidente Andrea Bulgarella hanno reso necessaria una rapida conclusione dell’avventura imprenditoriale e sportiva. Il Gruppo sottolinea di aver rispettato tutte le scadenze economiche previste dalla Lega fino al momento del passaggio di proprietà.
“Ringraziamo i dipendenti, i collaboratori e, soprattutto, i tifosi che hanno sempre sostenuto i colori rossoneri – si legge nella nota –. Auguriamo alla nuova compagine i migliori successi“.
Reazioni del Comune di Lucca
La notizia della cessione societaria ha suscitato una reazione decisa da parte dell’Amministrazione Comunale di Lucca, che ha criticato i tempi e i modi con cui il Gruppo Bulgarella ha completato la trattativa.
“Siamo in attesa di conoscere i nuovi rappresentanti della compagine e di ricevere informazioni ufficiali sui piani futuri della proprietà – si legge nel comunicato del Comune –. Riteniamo fondamentale che gli organi preposti effettuino tutte le necessarie verifiche sui requisiti di onorabilità e trasparenza delle società coinvolte“.
L’Amministrazione ha inoltre evidenziato la mancata comunicazione istituzionale durante le fasi finali della cessione: “Riteniamo grave non essere stati informati o coinvolti, nonostante il nostro reiterato impegno e la disponibilità a supportare la Lucchese in questo delicato momento. Abbiamo appreso dell’esito della trattativa esclusivamente tramite gli organi di stampa, un fatto inadeguato vista l’importanza della società per il tessuto sportivo e sociale della città“.
Con questa transazione, la Lucchese 1905 si trova ora sotto una nuova gestione, e tanto l’Amministrazione quanto la tifoseria restano in attesa di dettagli sui progetti futuri della nuova proprietà.