La pagella di Sala: riflessi e istinto, con qualche rischio di troppo. Se saprà fare buon uso delle doti che ha, farà molto bene

Non è certo semplice per un portiere trovare una buona condizione giocando soltanto cinque partite in stagione, anzi, facciamo quattro perchè i soli 7 minuti disputati a Carpi non possono essere nemmeno considerati. Non è semplice nemmeno per uno che si allena con continuità e tanta serietà come Andrea Sala, gettato fra i pali al Liberati, contro il Trapani, dopo l'espulsione di Brignoli e incappato la giornata successiva in una espulsione lampo quanto meno dubbia. Poi tanta panchina e tanto allenamento, e la possibilità di difendere di nuova la porta rossoverde contro Virtus Entella, Livorno e ancora Trapani, nel periodo buio della Ternana quando tutto girava male. Nel complesso Sala incassa dieci gol in tutta la stagione, ma non fatevi fuorviare dai numeri perchè il giovane portiere in seconda si è sempre difeso bene e, tranne in rare occasioni, ha fatto tutto quello che poteva per evitare che la palla finisse in rete. Se vogliamo rimproverargli qualcosa, si è prodigato in qualche dribbling al cardiopalma di troppo all'interno dell'area di rigore (uno dei quali finito male, a Trapani), che siamo certi riuscirà a gestire meglio crescendo e acquisendo la maturità che soltanto la continuità può darti. Per il resto ha buoni riflessi, ha già una buona capacità di imporsi sull'avversario e, perchè no, ha anche una buona dose di istintività e senso del rischio, tutte qualità che se sarà in grado di gestire e di plasmare potranno fare di lui un buon portiere.

Noi Andrea speriamo di poter assistere alla tua crescita professionale con indosso ancora la maglia rossoverde, perchè quattro partite e un pezzetto non ci bastano per poterti giudicare a pieno.

 

Andrea SALA media voto 5,8 – 5 partite