Se il Vicenza è, senza discussioni, la sorpresa più importante di questa Serie B, è merito di tanti singoli e di un grande allenatore che aveva fatto benissimo a Catania ma che poi è stato dimenticato dal calcio che conta dopo le esperienze non esaltanti a Udine e a Parma. Pasquale Marino ha un giocatore, nel suo Vicenza, che incide più di tutti e che come lui è stato dimenticato per troppo tempo. Si chiama Andrea Cocco ed è un nomade del calcio.
Doveva essere il vero goleador del Cagliari post Suazo (ceduto all'Inter nel 2006) e invece è diventato una meteora. Uno dei tanti ex giovani dimenticati dal nostro calcio. Andrea Cocco era finito anche in Portogallo al Beira Mar, segnando 4 gol in 12 gare nella B portoghese.
Fino a 2 anni e mezzo fa è stato di proprietà del Cagliari che ha continuato a prestarlo a Rovigo, Venezia, Pistoiese, Alghero e Albinoleffe. In Lombardia aveva anche trovato discreta continuità con due stagioni abbastanza positive (soprattutto la seconda, con 12 gol).
Una comparsata nel Verona e una nella Reggina… ma nessuno se n'è accorto. A 28 anni arriva la chance a Vicenza, in una squadra che in pochi giorni deve costruirsi per cercare la salvezza in B ed è proprio in quel momento che il nomade ha trovato casa.
11 gol e 2 assist in 22 partite. A segno subito contro il Trapani, alla prima giornata. Ha realizzato gli ultimi 5 gol del Vicenza in campionato (2 alla Ternana e 3 al Perugia) e guida l'attacco di una squadra sesta in classifica che guarda verso l'alto e non verso il basso. Artefice (forse principale) del miracolo vicentino, Cocco ha ancora lo stesso talento e fiuto del ragazzo che segnò in Cagliari-Samp di Coppa Italia dell'8 dicembre 2005.
E ce ne stiamo accorgendo solo 10 anni dopo.
Fere, basta un tempo per battere l'Ascoli titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società rossonera alza la voce e usa il pugno duro dopo le ultime cocenti…
Troppa Ternana per questo Ascoli titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Fere, prova di forza ad Ascoli titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Dopo aver sfiorato la Serie A a gennaio, l’attaccante inglese è pronto a sbarcare in…
La Ternana ha battuto 0-3 l'Ascoli ecco allora le 5 cose che abbiamo imparato. La…