La Ternana non è una squadra per gli Under

Numeri alla mano la formazione rossoverde è quella che ha fatto registrare il minor minutaggio per i giovani di tutta la B

Una cosa è certa questa Ternana non è una squadra per gli Under. Non ce ne voglia nessuno ma sono i dati a confermarlo. Come scrive oggi TuttoSport la formazione rossoverde è quella che ha concesso il minor minutaggio ai proprio giovani. In totale i 7 Under hanno giocato 3265’.

Li ricordate tutti? Noi vi rinfreschiamo la memoria: Mazzarani, Corrado, Diakité, Raul Moro, Capanni, Spalluto e Rovaglia.

Se la Ternana è la squadra di Serie B che ha fatto fare meno minuti ai propri Under c’è la Reggina che ne ha meno di tutti: 5. Però Ternana e Reggina possono vantare in totale tre Under convocati dal c.t. della Nazionale italiana Roberto Mancini per l’ultimo stage del 2023. Al rossoverde Niccolò Corrado si sono aggiunti i granata Giovanni Fabbian e Niccolò Pierozzi. Segno che sebbene ce ne siano pochi o gli venga concesso poco minutaggio gli Under di valore Ternana e Reggina li hanno e nel loro caso, molto spesso sono titolari anche inamovibili.

A questo punto andiamo a vedere chi c’è davanti a tutti in questa speciale classifica. Sorpresa troviamo il Parma. La squadra emiliana non sarà in piena lotta per la promozione in A però con 17 Under23 (nessuno come lei) è inevitabilmente anche la squadra che ha concesso più minuti ai giovani: 9085’. Tanti giovani e giovanissimi per un progetto a lungo termine che potrebbe anche diventare vincente.

Sul podio, alle spalle della squadra di Fabio Pecchia troviamo la Spal (11 calciatori) con 6829’ e il Cosenza (12 calciatori) con 6619’.