Categories: News

LE NOVITÀ DELLA COMMISSIONE MEDICO-SCIENTIFICA DELLA LEGA DI B

Oggi a Coverciano, parallelamente alla riunione fra gli arbitri, allenatori e capitani, si è riunita la Commissione medico scientifica della Lega Serie B.

L'organismo, che questa mattina ha ricevuto la visita del presidente federale Giancarlo Abete, è stato istituito lo scorso autunno per approfondire i protocolli medico sanitari delle società, i temi della tutela della salute degli atleti, le procedure di pronto intervento e le tematiche in tema di lotta al doping, dando una risposta concreta alle esigenze delle associate. Alla Commissione ne fanno parte specialisti di tutti gli ambiti: ortopedico, cardiologico, nutrizionista, internista e di medicina legale, oltre a due rappresentanti degli staff medici delle società. 

All'ordine del giorno l'avvio di una serie di progetti legati alla tutela medico sanitaria dei club associati e degli atleti e, inoltre, l'esito dell'analisi del grado di tutela scaturito dal questionario distribuito alle 22 società. Fra i primi il processo di digitalizzazione dei dati sanitari (cartelle cliniche degli atleti), strumento considerato fondamentale per condividere fra le società le migliori pratiche e scambiare le informazioni in ambito medico-scientifico; le linee guida per l'alimentazione, in relazione alle diverse fasce orarie in cui si disputa una partita; la criticità legata all'eccesso di medicalizzazione e, infine, un progetto di ricerca sui settori giovanili che monitorizzi una serie di patologie ricorrenti. 

Relativamente allo studio condotto con gli staff medici, soddisfazione è emersa dal grado di organizzazione presente nelle 22 realtà: "Abbiamo constatato che le nostre società sono ben strutturate sotto tutti i punti di vista" – ha detto il coordinatore della Commissione Francesco Braconaro – a dimostrazione che il tema della tutela sanitaria è prioritario per i nostri club". 

"Con l'aiuto delle società e i loro staff medici, ora che il quadro complessivo è chiaro, passeremo dalla fase di analisi a quella progettuale. Nel rispetto del ruolo della Lega e in assoluto rispetto e collaborazione con gli organi della federazione e del Coni" ha detto il direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin.

 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Esultanza che ha fatto la storia: artista ternano omaggia Paolo Di Canio

L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…

6 ore ago

Serie C: il Pescara batte il Gubbio, Vis Pesaro in zona playoff

Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…

7 ore ago

Ternana-Milan Futuro, Abate è pronto ad affrontare il suo passato

Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…

7 ore ago

Ternana, Abate: “Dobbiamo alzare l’asticella e ricercare l’eccellenza”

ABATE HA ANALIZZATO DOVE LA TERNANA DEVE MIGLIORARE AD INIZIARE DAL MATCH CONTRO IL MILAN…

8 ore ago

Milan Futuro: Quarti di Coppa Italia e analisi di una stagione tra luci e ombre

Milan Futuro ai quarti di Coppa Italia con la vittoria sulla Torres. Analisi di una…

9 ore ago

Bonera prepara il Milan Futuro: “Contro la Ternana con coraggio e determinazione”

Daniele Bonera, tecnico del Milan Futuro, carica la squadra in vista della sfida contro la…

10 ore ago