Oggi a Coverciano, parallelamente alla riunione fra gli arbitri, allenatori e capitani, si è riunita la Commissione medico scientifica della Lega Serie B.
L'organismo, che questa mattina ha ricevuto la visita del presidente federale Giancarlo Abete, è stato istituito lo scorso autunno per approfondire i protocolli medico sanitari delle società, i temi della tutela della salute degli atleti, le procedure di pronto intervento e le tematiche in tema di lotta al doping, dando una risposta concreta alle esigenze delle associate. Alla Commissione ne fanno parte specialisti di tutti gli ambiti: ortopedico, cardiologico, nutrizionista, internista e di medicina legale, oltre a due rappresentanti degli staff medici delle società.
All'ordine del giorno l'avvio di una serie di progetti legati alla tutela medico sanitaria dei club associati e degli atleti e, inoltre, l'esito dell'analisi del grado di tutela scaturito dal questionario distribuito alle 22 società. Fra i primi il processo di digitalizzazione dei dati sanitari (cartelle cliniche degli atleti), strumento considerato fondamentale per condividere fra le società le migliori pratiche e scambiare le informazioni in ambito medico-scientifico; le linee guida per l'alimentazione, in relazione alle diverse fasce orarie in cui si disputa una partita; la criticità legata all'eccesso di medicalizzazione e, infine, un progetto di ricerca sui settori giovanili che monitorizzi una serie di patologie ricorrenti.
Relativamente allo studio condotto con gli staff medici, soddisfazione è emersa dal grado di organizzazione presente nelle 22 realtà: "Abbiamo constatato che le nostre società sono ben strutturate sotto tutti i punti di vista" – ha detto il coordinatore della Commissione Francesco Braconaro – a dimostrazione che il tema della tutela sanitaria è prioritario per i nostri club".
"Con l'aiuto delle società e i loro staff medici, ora che il quadro complessivo è chiaro, passeremo dalla fase di analisi a quella progettuale. Nel rispetto del ruolo della Lega e in assoluto rispetto e collaborazione con gli organi della federazione e del Coni" ha detto il direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…