Categories: News

Lega Pro, torna la composizione dei gironi nord-centro-sud

Per la stagione sportiva 2021/2022, la formazione dei gironi del Campionato della Serie C avverrà secondo un criterio di composizione orizzontale nord/centro/sud. È quanto ha stabilito il Consiglio Direttivo della Lega Pro, riunitosi  in video conferenza. Alla base di questa decisione, votata all’unanimità, la necessità di contenere i costi, soprattutto dopo una stagione piegata dal Coronavirus, facilitando gli spostamenti delle società e riducendo il più possibile le distanze per le trasferte.

La decisione del Consiglio Direttivo è stata presa dopo un importante lavoro avviato a febbraio dalla Commissione per la composizione dei giorni che, avvalendosi del supporto di CINECA, ha fornito una base scientifica con dati e proiezioni rispetto a tutte le ipotesi al vaglio.

Data una sostanziale equiparazione tra i costi di trasferta dei 59 club in organico nella stagione 2020/2021 sulla base della configurazione attuale e quelli sulla base della configurazione orizzontale, le analisi fatte hanno invece evidenziato un aumento di circa il 20% dei costi prendendo in considerazione la suddivisione dei gironi sulla base della direttrice verticale.

Il Direttivo ha valutato anche la possibilità di un sorteggio integrale dei gironi, così come quella di un sorteggio basato su fasce di ranking. Sempre dai dati disponibili, tuttavia, è stato possibile constatare come attraverso un sorteggio la possibilità di ottenere costi complessivi superiori a quelli associati alla configurazione orizzontale fosse altamente probabile.

Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha commentato così il lavoro fatto. “Il percorso intrapreso dalle società ha permesso di trovare una soluzione pienamente condivisa, con una decisione democratica e responsabile. La sostenibilità economico – finanziaria del sistema ha guidato qualsiasi valutazione, ringrazio il Direttivo e la Commissione perché hanno operato in modo rapido e avveduto, comprendendo il momento storico che stiamo attraversando”.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Livorno-Ternana 1-0, la conferenza stampa di Fabio Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la versione testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani ora possiamo mostrarti…

3 ore ago

Livorno-Ternana 1-0, Liverani: “Servono rinforzi. E’ ora di dare risposte alla squadra”

L'allenatore della Ternana dopo il ko con il Livorno: "Siamo carenti in attacco. La società…

3 ore ago

Quello che non serviva…

Esordio con sconfitta per la Ternana che perde 1-0 a Livorno. La partita di stasera…

4 ore ago

LE PAGELLE: Romeo il più vivace, attacco spuntato Difesa ordinata, ma il gol pesa troppo

Le pagelle della Ternana dopo la sconfitta contro il Livorno. VITALI 6 sul gol non…

4 ore ago

RIVIVI IL LIVE – LIVORNO-TERNANA 1-0: LE FERE INIZIANO CON UNA SCONFITTA

FINE PARTITA 100' Altro cartellino rosso sventolato verso un componente della panchina del Livorno 99'…

4 ore ago

MOTPGP, c’è l’addio a sorpresa | Decisione tremenda per gli appassionati: COLPO DI SCENA INASPETTATO

È arrivato un colpo di scena a dir poco clamoroso: la MotoGp sarà sconvolta da…

7 ore ago