L’Huffington Post racconta l’intreccio Ternana-AST
Anche il noto Huffington Post ha raccontato la vicenda dell'AST legata alla Ternana. Un legame inscindibile tra la squadra, la città e i lavoratori delle acciaierie: "I lustrini del calcio e il sangue amaro di centinaia di operai a rischio licenziamento sembrerebbero avere ben poco in comune. Eppure non deve essere per forza così. A Terni, per esempio, sta succedendo qualcosa di importante. La storia delle acciaierie e dei 537 esuberi decisi dai vertici della ThyssenKrupp è cosa nota da giorni. Domani la città si fermerà per ospitare un'imponente manifestazione organizzata dai sindacati per chiedere alla multinazionale tedesca di tornare sui propri passi. E anche il calcio cerca di fare la sua parte.
I giocatori della Ternana, l'amata squadra della città che milita in Serie B, sabato scorso hanno approfittato del rinvio della partita con l'Entella di Chiavari, e si sono recati davanti ai cancelli degli stabilimenti per portare la propria solidarietà ai lavoratori in mobilitazione permanente. “Siamo al fianco di queste persone che lottano per i loro posti di lavoro, per le loro famiglie, per il loro futuro”, ha detto il capitano rossoverde Lito Fazio. “Se l'azienda confermasse i licenziamenti sarebbe una tragedia. La nostra squadra sarà sempre accanto ai lavoratori, se non fisicamente con il cuore”. Sulla stessa linea il tecnico degli umbri Attilio Tesser: “Qualsiasi cosa potremo fare noi la faremo. Detto senza retorica. Spero tutto si risolva positivamente per Terni. Le acciaierie sono un elemento importantissimo, per questa città, il luogo in cui qua è nato il calcio”.
Non è la prima volta che la Ternana si schiera in difesa dei posti di lavoro all'Ast. È successo più volte negli anni scorsi, l'ultima ad agosto, quando la società aveva accettato la richiesta dei sindacati di poter sfilare sul campo dello stadio Liberati prima della partita di Coppa Italia col Catanzaro con uno striscione contro lo smantellamento della acciaierie. In quel caso la Lega di Serie B aveva prima negato e poi, in seguito alle fragorose polemiche, concesso l'autorizzazione.
E domenica scorsa i lavoratori del polo siderurgico umbro hanno incassato anche il sostegno della tifoseria organizzata del Perugia, che coi cugini ternani coltiva da sempre una rivalità accesissima e non di rado dai toni molto aspri. “Perugia vicina agli operai dell'Ast”: così recitava lo striscione esposto sulla gradinata del Renato Curi a firma della Curva Nord, storicamente schierata a sinistra, in occasione dell'incontro tra i biancorossi e il Frosinone, valido come posticipo dell'ottava giornata di Serie B. Quanto agli ultrà rossoverdi, pure loro molto politicizzati, e molto di sinistra, le occasioni in cui si sono spesi per le acciaierie non si contano. Molti di loro, d'altronde, là dentro sgobbano ogni giorno".