Lucarelli nel post partita: “Prima mezz’ora terribile, Bologna un problema”

Cristiano Lucarelli è intervenuto nella consueta conferenza stampa nel post partita di Crotone 1-2 Ternana, toccando tanti temi

Lucarelli nel post partita: “Prima mezz’ora terribile, Bologna un problema”

Cristiano Lucarelli è intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria in rimonta della Ternana a casa del Crotone: tanti i temi discussi, dal modulo di gioco allo stato di forma, con uno sguardo alla stagione attuale ed ai risultati ottenuti finora.

"352? Nelle cinque partite in cui lo abbiamo usato, abbiamo fatto 13 punti. Ci aiuta, ci da compattezza, ma quello che conta è sempre la testa, i moduli non vincono le partite. Questo modulo ci aiuta nelle difficoltà, quando subiamo l'avversario. Abbiamo fatto però tanti errori anche oggi, soprattutto nel primo gol ne abbiamo fatte di cotte e di crude. Ci siamo poi svegliati col pareggio ed abbiamo creato tante occasioni che per leziosità non siamo riusciti a convertire ma abbiamo legittimato il successo.

Meriti Ternana e demeriti Crotone? La differenza l'ha fatta il momento, per me loro sono fortissimi, squadra pensata per vincere il campionato ma che per diversi motivi sono andati in difficoltà. Le differenze non sono tecniche, ma è il momento che conta, e loro sono andati in difficoltà mentre noi ne abbiamo approfittato.

Secondo tempo? Abbiamo lavorato molto a fine primo tempo, ero parecchio arrabbiato ed i giocatori lo hanno capito. Il secondo tempo nostro è stato sicuramente diverso dal primo, quando poi si riesce a riportare la squadra in partita, i valori che abbiamo poi escono fuori. Nei primi 30 minuti eravamo mentalmente meno presenti.

Giusto essere felici del progetto Ternana e della salvezza ottenuta? Molto dipende da come si comunica intorno alla squadra. Io ho sempre detto che il nostro "problema" è stato dominare lo scorso campionato e la vittoria con 5 gol a casa del Bologna. Mi ricordo che, uscendo dal campo, incontrai Sabatini che allora era al Bologna; mi fece i complimenti, ed io lo ringraziai ma risposi che quella vittoria l'avremmo pagata cara. Il calcio d'agosto illude; tra lo scorso campionato e quella partita, si sono alzate tanto le aspettative e qualcuno pensava potessimo replicare lo scorso campionato. Io non mi sono illuso, sapevo sarebbero arrivati grossi problemi, abbiamo avuto i guai che normalmente una matricola ha. Sapevamo che c'era da soffrire, il calcio spesso si vede in modo troppo superficiale e poco equilibrato, basta azzeccare una partita e sei da Champions, ne sbagli una e sei da esonero. Io non mi lascio condizionare da queste cose, e vado avanti per la mia strada e con le mie idee."