Perfetto equilibrio fra Ternane Vis Pesaro. 9 partite: 3 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte. Anche se per quanto riguarda i gol, la bilancia pende per i padroni di casa. E’ una partita che non si gioca dal 18/19, quando la Ternana, allora allenata da Gigi Delneri, pareggiò per 0-0, alla quarta giornata, che in realtà era proprio la prima dei rossoverdi quell’anno a causa della vicenda ripescaggi che tenne fermi i rossoverdi speranzosi di poter giocare in B. Nonostante una squadra costruita per vincere, non si andò oltre il pareggio, grazie soprattutto agli interventi decisivi del portiere della Vis, Tomei.
Probabilmente il ricordo più bello di una partita a Pesaro è la vittoria per 2-1 nel campionato 96-97, quando la Ternana di Delneri vinse la C2 per approdare in C1, nel testa a testa con il Livorno. Allenatore della Vis era Dino Pagliari, ex giocatore delle Fere! Fu una delle 8 partite vinte del filotto finale rossoverde che consentirono alla squadra di arrivare prima. Una delle pochissime con due gol segnati dalla Ternana. Una delle tante in cui segnò Bellotto (su rigore). 5 gol su 8 dell’esterno rossoverde arrivarono proprio in quelle ultime partite della stagione. L’uno a zero invece lo aveva realizzato Giovanni Rossi, altro protagonista di quell’annata, con un altro gol, altrettanto decisivo a Trieste, qualche settimana dopo. Corsi e ricorsi storici ci riportano anche a Franco Fedeli, che in questi giorni è tornato di moda, visto che proprio lui aveva venduto alla cordata di imprenditori romani, capitanata da Alberto Gianni.
Ultimi 3 precedenti, una vittoria (Delneri), un pareggio (De Canio) e una sconfitta (Silva): per 3-0 nel 1995.
Delneri di fatto è stato l’unico, nell’epoca moderna, a vincere a Pesaro. Perché le altre due vittorie rossoverdi sono arrivate praticamente prima della Seconda Guerra Mondiale nel 39 e nel 40, quando la squadra si chiamava Borzacchini.
E’ arrivato il momento di rompere l’equilibrio e di rispolverare un po’ questi risultati.
All’interno del gruppo rossonero si sta vivendo una situazione davvero particolare. La stagione che sta…
Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…
Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…
Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…
Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…
Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…