Pescara-Ternana 0-0, Aloi: “Ci portiamo a casa un buon punto”
Salvatore Aloi ha parlato a fine partita al microfono di Radio Galileo
Partita bella tosta, lo sapevate. La Ternana ha avuto le occasioni migliori. Resta un pizzico di rammarico per non essere riusciti a concretizzare e ad agguantare la vittoria, che forse sarebbe stata anche meritata?
Sì, abbiamo avuto delle occasioni importanti. Il loro portiere è stato bravo, oppure siamo stati poco lucidi noi. Però, vabbè, ci portiamo a casa un buon punto in una grande piazza, contro una grande squadra. C’è ancora metà del campionato, quindi andiamo avanti.
Come esce la Ternana da questo scontro al vertice con l’altra prima della classe? Adesso siete in tre in testa alla classifica, c’è anche la Virtus Entella…
Ma no, noi siamo tranquilli. Ora ci sono le feste, ci riposiamo mentalmente, e poi dopo le feste ripartiamo. Iniziamo ad allenarci come sempre e affrontiamo una partita alla volta. Vedremo dove arriveremo alla fine.
Anche oggi avete dovuto fare i conti con degli imprevisti: Maestrelli costretto a uscire dopo 22 minuti e Abate che ha ridisegnato la squadra. Eravate partiti con un altro atteggiamento tattico, ma avete cambiato modulo in corsa. Però è stata la solita Ternana, che ha saputo alzare il livello agonistico contro un avversario molto fisico…
Sì, purtroppo abbiamo perso subito Maestrelli e siamo arrivati un po’ corti. Avevamo qualche problemino anche con altri giocatori, ma siamo stati bravi a tenere botta. Abbiamo giocato la nostra partita, creato tanto e dimostrato di essere sempre competitivi.
Tu sei entrato con la Virtus Entella e hai risolto quel match con un bel gol per l’1-1. Ci raccontano che eravate comunque arrabbiati per non essere riusciti a vincere. Oggi com’era il clima nello spogliatoio? C’era rammarico per lo 0-0 o avete sommato positivamente il risultato?
Sì, contro la Virtus Entella eravamo in dieci, ma ci credevamo perché avevamo il pallino del gioco e pensavamo di poterla vincere. Anche oggi è stato simile: tante occasioni, ma purtroppo il calcio è così. Alla fine, abbiamo ottenuto un gran punto contro una grande squadra, e si va avanti.
Bilancio del girone d’andata. Ti aspettavi una Ternana così competitiva? E come ti sei trovato qui a Terni, soprattutto oggi, da ex, contro il Pescara?
Mi trovo benissimo qui, il gruppo è fantastico. Abbiamo fatto un gran girone d’andata. Ora, come ho detto, ci riposiamo e poi ripartiamo. Oggi, da ex, è stato emozionante giocare qui, rivedere amici, compagni e tifosi. Colgo l’occasione per fare tantissimi auguri di Natale a loro e a tutti voi.
Cosa servirà nel girone di ritorno per chiudere questa battaglia al primo posto?
Domanda da un milione di dollari! Se lo sapessi… Ma niente, alla fine serviranno costanza, lavoro, perseveranza e tanto gruppo. Questo è quello che stiamo cercando di costruire, passo dopo passo. Vedremo dove arriveremo.