Pescara-Ternana 0-0, Casasola: “Abbiamo fatto una grande gara”

Pescara-Ternana 0-0, Casasola: “Abbiamo fatto una grande gara”

Tiago Casasola capitano contro il Pescara

Tiago Casasola ha indossato la fascia da capitano questo pomeriggio all’Adriatico per Pescara-Ternana finita 0-0. A fine gara il terzino ha parlato al microfono di Radio Galileo

La Ternana ha accettato la sfida sul piano agonistico, rispondendo alla lotta del Pescara su un campo che non facilitava il palleggio. Come avete vissuto la partita dal punto di vista tattico e fisico?
Sicuramente abbiamo pareggiato l’agonismo, perché il Pescara è una squadra che fa della pressione e delle seconde palle il suo punto di forza. Noi siamo stati bravi a pareggiare i conti sotto questo aspetto. Ma penso che, al di là dell’agonismo, abbiamo fatto una grande gara, creando almeno tre palle gol nitide. Se c’era una squadra che meritava di vincere, era sicuramente la Ternana.

A un certo punto c’è stato un cambio di modulo, siete passati dalla difesa a tre a quella a quattro. Questo ha anche permesso alla Ternana di riprendere le redini del gioco, soprattutto dopo l’infortunio di Maestrelli. È stato così?
Sì, penso che non abbiamo mai realmente sofferto. Il Pescara ha fatto la sua solita partita di pressione e agonismo, ma non ricordo grandi occasioni da gol per loro. Purtroppo abbiamo perso Alessio e siamo stati costretti a cambiare modulo, cosa che non è mai semplice a partita in corso. Nonostante i primi venti minuti, in cui sapevamo che loro sarebbero partiti forti, penso che abbiamo fatto un’ottima gara e meritavamo di vincere.

Com’era l’umore nello spogliatoio? C’è rammarico per le occasioni non concretizzate, soprattutto quelle di Cianci e Cicerelli? Oppure questo punto contro una grande squadra viene comunque apprezzato?
Al di là del fatto che giocavamo contro una grande squadra, su un campo difficile e in condizioni non ottimali, non siamo soddisfatti. Anzi, siamo arrabbiati e torniamo a casa con rammarico. Per le nostre ambizioni e per il tipo di squadra che siamo, vogliamo vincere sempre, contro chiunque. Abbiamo fatto di tutto per vincerla, ma ora prendiamo questi giorni di riposo che ci aiuteranno, visto che siamo arrivati con gli uomini contati.

Una domanda che esce un po’ dal contesto della partita. Preferisci giocare più basso, nella linea dei quattro, o più alto, come nei tre di centrocampo?
Al di là della posizione, cerco sempre di adattarmi. Oggi abbiamo iniziato con la difesa a cinque, ma avendo loro due esterni di qualità e velocità, ci sono stati molti duelli individuali. In questa partita sono stato un po’ più basso rispetto ad altre volte. Ogni partita richiede un approccio diverso, ma cerco sempre di dare il mio contributo sia in fase difensiva che offensiva. Oggi ho dovuto concentrarmi più sulla difesa per limitare i loro esterni.

Grazie, Tiago. Auguri di buon Natale! Mi raccomando, stai in forma e non mangiare troppo panettone…
Grazie a voi, auguri di buon Natale! Non vi preoccupate, resto qui e starò attento. Ho scoperto anche il panpepato, me l’hanno già regalato i tifosi. Lo mangerò con moderazione!

Perfetto, allora buon Natale e a presto!
Grazie, buon Natale a tutti!