Playoff, la strada della Ternana: dal 18 maggio parte la missione promozione

Esultanza della Ternana al Liberati - Foto Ternana Calcio
La Ternana si prepara ad affrontare la fase cruciale della stagione. Forte della seconda posizione in classifica, la formazione rossoverde entrerà in scena nel secondo turno della fase nazionale dei playoff (i quarti di finale), con il vantaggio del miglior piazzamento che garantirà la qualificazione in caso di parità di risultati tra andata e ritorno.
Le date fissate sono domenica 18 maggio per l’andata e mercoledì 21 maggio per il ritorno. In caso di passaggio del turno, la semifinale si disputerà tra domenica 25 e mercoledì 28 maggio, mentre la finale per la promozione in Serie B andrà in scena lunedì 2 giugno (andata) e sabato 7 giugno (ritorno).
Dopo il pesante ko interno contro il Carpi (6 aprile), Fabio Liverani avrà a disposizione 42 giorni per lavorare con calma su concetti e principi tattici, al di là del sistema di gioco, e sul piano atletico, qualora emergano esigenze specifiche.
Nel frattempo, la squadra completerà il proprio percorso in campionato con tre impegni:
- trasferta sul campo del Milan Futuro (domenica 13 aprile),
- sfida casalinga contro la Pianese (20 aprile),
- gara in trasferta a Chiavari contro la Virtus Entella (27 aprile).
Scenari possibili: la Ternana dovrebbe chiudere seconda
Al netto di eventuali colpi di scena, la Ternana sembra destinata a concludere la regular season al secondo posto. Una posizione che le consentirebbe di evitare i primi due turni degli spareggi e accedere direttamente ai quarti con il vantaggio del doppio risultato.
Restano solo due scenari alternativi, entrambi improbabili:
- Scenario negativo: tre sconfitte consecutive dei rossoverdi e sorpasso in extremis da parte della Torres (attualmente dietro), che dovrebbe vincere tutte le sue gare rimanenti.
- Scenario ideale: la Ternana conquista 9 punti nelle ultime tre gare, mentre la capolista Entella le perde tutte.
In attesa del verdetto definitivo, Liverani e il suo staff lavorano per far trovare la squadra pronta all’appuntamento che può valere la stagione.