Playoff Lega Pro: trionfo Nord, crollano le big del Sud. Fuori anche l’Ascoli
Questo weekend calcistico ha consentito di buttare un occhio anche sulla Serie B che verrà: tante le sorprese nel primo turno di playoff in Lega Pro, con quattro sfide ricche di colpi di scena. Incontri all’insegna dell’equilibrio e dei pronostici ribaltati: basti pensare che ben tre delle quattro partite sono andate ai supplementari e una ha richiesto i calci di rigore; il match del Vigorito tra Benevento e Como è stato risolto al novantesimo minuto, mentre il gol vittoria del Matera sul Pavia è arrivato addirittura al termine del secondo tempo supplementare. Inoltre, fuori ben due delle tre le squadre provenienti dal Girone C, il terribile raggruppamento meridionale vinto dalla Salernitana.
Tabellone eliminatorio che ha visto il suo primo atto ieri a Benevento, per la sfida tra gli Stregoni e il Como: a spuntarla sono stati i lariani. Ribaltato l’iniziale vantaggio dei favoriti padroni di casa, arrivato al 51′ con Mazzeo, grazie ad una doppietta di Ganz, con la seconda, clamorosa, rete al novantesimo.
La Virtus Bassano si è aggiudicata ai calci di rigore la sfida del “Mercante” contro la Juve Stabia: 5-4 dal dischetto, dopo l’1-1 finale. Decisivo per le Vespe, in negativo, l’errore dal dischetto di Bombagi. Grande delusione anche per l’altra grande favorita della vigilia, ovvero l’Ascoli, che al Del Duca gioca in dieci dal nono minuto e disputa una grande prova: la Reggiana salva la partita al 92′, con il gol del 2-2, e poi va a vincere ai supplementari (4-2 per i granata il finale).
Emozioni a non finire anche a Matera, dove la matricola lucana agguanta il passaggio del turno nel recupero del secondo tempo supplementare: 2-1 sul Pavia, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Ora le semifinali, in formato andata e ritorno: gli accoppiamenti sono Matera-Como e Bassano-Reggiana.