Poche gioie e tanti dolori per gli ex rossoverdi
Esordio per Pyyhtia, Raimondo e Breda
Giornata complicata per gli ex rossoverdi dell’ultima stagione. Nessuno ha centrato la vittoria, qualcuno ha dovuto piegarsi alla sconfitta, in qualche caso ampiamente pronosticata. Quelli della serie B non hanno avuto modo di esaltarsi mentre in serie C merita una segnalazione il solito, implacabile Mirko Antenucci che a suon di gol, prima di appendere gli scarpini al classico chiodo, sta cercando di portare in salvo la Spal.
Le novità più consistenti le proponeva la Salernitana che dopo aver chiamato al proprio capezzale Roberto Breda (out Colantuono che da giocatore aveva vestito per un anno il rossoverde) ha piazzato due colpi di mercato rinnovando il reparto avanzato con Cerri e Raimondo, quest’ultimo di ritorno tra i cadetti dopo la non esaltante esperienza in serie A con il Venezia.
La Salernitana, che in mezzo al campo conta pure su Amatucci, un altro baby svezzato dalla Ternana, le ha buscate dal Sassuolo, un risultato per niente sorprendente stando alla forza degli emiliani. Per risalire la china Breda e soci dovranno avere la forza d’invertire una tendenza pericolosissima visto che l’ultima vittoria risale al mese di settembre.
Sempre in serie B, ma di tutt’altro tenore, è stato l’esordio del finlandese Pyyhtia. Il ragazzo arrivato al Sudtirol di Fabrizio Castori, dopo il lungo periodo di convalescenza (si era infortunato nel finale della passata stagione) è stato immediato protagonista regalandosi anche il gol ha riportato in parità il punteggio della sfida contro il Catanzaro passato subito a condurre.
Disco rosso per Lucchesi
La sua espulsione è stata al centro delle polemiche che hanno contrassegnato la sfida (0-0 il risultato) tra la Reggiana ed il Bari, una partita che ritrovava in campo quattro ex Ternana della passata stagione. Lucchesi, come detto nella Reggiana, con l’aggiunta di Gondo che rossoverde lo è stato qualche anno fa. Nel Bari invece c’erano Falletti e Mantovani in campo, Favasuli e Maiello in panchina. Favilli non era tra i convocati.
Pareggio anche per gli ex che sono protagonisti in serie B con la maglia del Cosenza. Sgarbi che aveva chiuso da infortunato la stagione con la Ternana, è stato ancora protagonista di una buona prestazione mentre Mazzocchi ha fatto il suo ma senza entrare nel tabellino dei marcatori. D’altro canto lui è un attaccante generoso per l’impegno, un po’ meno da realizzatore.
Partipilo che rischio a Frosinone
E’ senza dubbio il caso della serie B di questa stagione. Il Frosinone che aveva sfiorato la salvezza in serie A un anno fa, quindi destinato ad un ruolo di primissimo piano, sta annegando nelle acque limacciose della bassa classifica. E con la squadra c’è un idolo del Liberati come Antony Partipilo che non riesce proprio a ritrovarsi. Discorso diverso per Palumbo. Il Modena va a singhiozzo ma lui è sempre tra i migliori del torneo.
Chiudiamo con giocatori che da queste parti sono stati protagonisti di apparizioni fugaci in stagioni nemmeno troppo fortunate. Parliamo di due attaccanti. Di Candellone che, salito in B con la Juve Stabia continua a mantenere la titolarità del ruolo segnando anche qualche gol. E di Finotto che un ruolo se lo sta ritagliando con la rivelazione Carrarese.