Ben 18 sono i confronti giocati tra Ternana ed Avellino a Terni con 6 successi dei rossoverdi, 6 pareggi e 6 successi degli irpini.
Il primo incontro si registra nella stagione 67/68 e i rossoverdi di Viciani vincono per 2-0 con una doppietta di Cardillo. Altro successo nel 73/74 con un secco 3-1 e con i gol di Rossi, Jacomuzzi e Gritti per le Fere e di Roccotelli per gli irpini. la Ternana è allenata da Riccomini ed è il campionato di B. Sempre in B, ma nel 75/76, si registra il primo pareggio a reti inviolate con Viciani che è seduto sulla panchina dell’Avellino e Fabri su quella della Ternana.
La squadra rossoverde torna al successo con un gol di Pezzato con Andreani in panchina nella stagione 76/77 ed in quella successiva si registra ancora un successo delle fere con i gol di La Torre e Casone con Marchesi in panchina. Dopo 20 anni le due squadre tornano a confrontarsi al Liberati e il match si chiude in parità con i gol di Bellotto ed Anaclerio. E’ la Ternana di Delneri. Ancora un pari, ma questa volta per 2-2 nella prima del ritorno dei rossoverdi in B.E’ il 2003/2004. A segno per le fere con una doppietta Luis Jimenez e Moretti, anche lui con una doppietta, per gli irpini. Nel 2005-2006 le Fere perdono il loro primo confronto con i lupi perdendo in casa per 2-0 con i gol realizzati da Rastelli e Millesi e con i rossoverdi che in panchina sono guidati dalla panchina da Mimmo Caso.
Tutti, poi, sanno come va a finire quella stagione insignificante sotto tutti gli aspetti. E nemmeno in C 1 l’anno successivo la Ternana riesce a far punti perché perdono addirittura per 3-0 con un gol di Moretti ed una doppietta di Evacuo. In panchina Maurizio Raggi per la Ternana e Rastelli per l’Avellino. E’ la Ternana di Mimmo Toscano che l’anno della promozione torna a vincere il confronto diretto battendo gli irpini per 2-1 con i gol di Danti e Bernardi, mentre il gol della bandiera per gli ospiti è realizzato da Cardinale. 1-1 nella stagione 2013-2014 con Antenucci e Galabinov gli autori dei due gol. La Ternana è guidata dalla panchina da Attilio Tesser. Ancora Tesser in panchina nel 2014-2015 con il match che termina in parità per 2-2 con i gol di Avenatti e Viola per le fere e una doppietta di Castaldo per i lupi.
Grave sconfitta, poi, nella stagione successiva, è il 2015-2016, con le due formazioni allenate da Tesser, passato sull’altra sponda, e Roberto Breda. Finisce 3-0 per gli ospiti con un gol di Mokulu ed una doppietta di Trotta. La Ternana si riprende il pane nel 2016-2017 vincendo per 4-1. E’ la squadra di Fabio Liverani e i rossoverdi realizzano i gol con Avenatti, Palombi, Meccariello, Falletti ed il gol della bandiera per gli irpini realizzato da un giocatore che a Terni non è affatto gradito dalla tifoseria, Ardemagni. Nella stagione successiva torna al successo la squadra campana per 2-1 con i gol di Signori per le Fere e Ardemagni e Castaldo per i lupi. In panchina per la Ternana c’è De Canto. Due gli incontri nella stagione 19-20. In campionato vincono gli irpini con un gol di Charpentier in uno dei pochissimi tiri a porta contro i tanti della Ternana, mentre nei play off le due squadre pareggiano ma a passare il turno è la Ternana che ha vinto all’andata.
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…