PRESENTATO IN LEGA A MILANO IL MANUALE DI “OBIETTIVO PUBBLICO”
Aumentare l'appeal del prodotto stadio Serie B, spezzare il legame ancora troppo stretto tra presenze e risultati sportivi, individuare nuovi target di pubblico e fidelizzare quelli già presenti. Riempire gli stadi e sensibilizzare verso le politiche e le strategie di marketing e di comunicazione verso il pubblico.
E' il senso del manuale operativo di 'Obiettivo pubblico', progetto nato a febbraio dalla collaborazione tra la Lega Serie B e lo Studio Ghiretti & Associati e messo a disposizione di tutte e 22 le società del campionato cadetto. Il primo risultato è un manuale di 150 pagine, contenente tutte le politiche da attuare nei confronti del pubblico e rivolto a tutti gli 'attori' del club, non solo quelli che solitamente si occupano delle strategie.
Questa mattina il manuale è stato presentato, nella sede della Lega Serie B a Milano, alla presenza del presidente Andrea Abodi. "'Obiettivo pubblico' mira a raggiungere il nostro pubblico, consente di creare le condizioni per una crescita organizzativa, culturale, strutturale", ha spiegato. "Occorre trasmettere chi siamo, cosa facciamo e come ci prepariamo ad accogliere un pubblico che deve crescere. Serve investire nel capitale sportivo ma anche organizzativo". Abodi ha definito il progetto 'Obiettivo pubblico' "una road map che consente di progredire, crescere e migliorare soprattutto nella capacità di ascolto e di gestione. L'auspicio è che le società e gli organi di informazione ne facciano buon uso". Ha poi chiarito il presidente della Lega Serie B: "Non sono progetti didascalici, ma iniziative che si calano nella quotidianità. Il nostro obiettivo è l'efficacia e ci auguriamo di avere un'accelerazione in questo senso".