Serie B, ecco la guida alla settima giornata
La Serie B è ormai arrivata ad un terzo del girone di andata. Un campionato non privo di sorprese ed emozioni. La settima giornata del campionato cadetto avrà inizio questa sera alle 20.30 con l’anticipo tra Livorno e Crotone. Nove gare previste per sabato con inizio alle 15.00 e la giornata si chiuderà poi con il posticipo di lunedì alle 20.30 tra Ternana e Avellino. Gare da vivere fino in fondo alla scoperta di un campionato e dei suoi protagonisti, gol ed emozioni da non perdere. Ecco la guida alla sesta giornata della Serie B, vediamola insieme.
La sfida da seguire – sicuramente Carpi-Pro Vercelli che pur non avendo un favorevole pronostico inziale stazionano nei piani alti della classifica. Il Carpi, imbattuto in casa, deve riscattare la sconfitta di Chiavari con la Virtus Entella mentre ai giocatori di Scazzola toccherà dimostrare di aver superato le difficoltà emerse nelle gare esterne per confermare il terzo posto.
Il big match – si gioca nel posticipo di lunedì al “Liberati” di Terni dove gli uomini di Tesser ospitano l’Avellino, fresco della vittoria sul Livorno che lo ha portato al secondo posto della classifica. Si prevede una gara tirata e piena di spunti emozionanti che, alla vincente, consentirà di avvicinare ancora di più il Perugia capo classifica.
Le altre gare della giornata – Spezia-Perugia, con la capolista che cerca di mantenere il primato e la sua imbattibilità su un terreno, quello ligure, dove la squadra di casa, imbattuta fra le mura amiche, ha conseguito due vittorie e un pari nelle gare precedenti. Vicenza-Bologna, dove è scontro fra allenatori omonimi. Il primo, Giovanni Lopez, dopo le traversie iniziali che hanno portato la società veneta di nuovo in serie cadetta con i necessari aggiustamenti di mercato, sta cercando di dare un’identità precisa alla squadra. Il secondo, Diego Lopez che, dopo la sconfitta interna con il Crotone alla quarta giornata sembrava a rischio esonero ma che, grazie alla vittorie di Terni e contro il Cittadella, ha ribaltato la situazione, collocandosi al terzo posto in classifica.
Frosinone-Catania. I ragazzi di Stellone continuano a raccogliere punti nelle gare interne dove sono ancora imbattuti e continuano su questa linea il loro campionato. Il Catania, dopo la prima vittoria stagionale cerca conferme e continuità per risalire la china, ma deve stare molto attenta ai frusinati.
Pescara-Virtus Entella. Le squadre sono in coda alla classifica e cercano punti. Baroni, confermato anche dopo la sconfitta di Catania, cerca la prima vittoria e i tre punti che gli consentirebbero di abbandonare l’ultimo posto in classifica proprio ai danni della Virtus Entella, che cerca la prima vittoria. Gara sicuramente combattuta. Bari-Modena con la squadra di Mangia chiamata a risalire la classifica dopo il pareggio di Lanciano. Il derby lombardo Brescia-Varese promette scintille. La squadra di Iaconi ha fame di punti ed è alla ricerca della prima vittoria tra le mura amiche per puntellare la classifica e rendere stabile la posizione dell’allenatore. Il Varese invece, dopo la goleada contro il Trapani, cerca la prima vittoria esterna. Trapani-Latina. I siciliani devono riscattare la brutta sconfitta di Varese mentre i pontini sono ancora alla ricerca della brillantezza della passata stagione che li aveva portati ad un passo dalla massima Serie.Livorno-Crotone, nell’anticipo di sabato, e Cittadella-Virtus Lancianochiudono il programma della giornata.
Occhi puntati su…Schiavone del Modena, Barberis del Varese ed ancora Alberto Cerri della Virtus Lanciano che a soli 18 anni è capocannoniere del campionato con 4 reti insieme a Castaldo dell’Avellino. Giovani talenti e di sicuro prospetto che nelle precedenti giornate si sono messi particolarmente in luce.
Le curiosità – Perugia unica società imbattuta; il Pescara non ha ancora vinto; gli attacchi più prolifici sono quelli di Carpi, Pro Vercelli, Trapani e Varese (10 reti); la difesa più perforata è quella del Varese (13 reti). 300 Panchine in serie B per Walter Novellino: il suo bilancio è di 121 vittorie, 102 pareggi e 76 sconfitte, alla guida di Perugia, Ravenna, Venezia, Napoli, Piacenza, Sampdoria, Reggina, Livorno e Modena.
Classifica – Perugia 14; Avellino 11; Pro Vercelli e Bologna 10; Frosinone, Ternana, Carpi, Modena e Trapani 9, Bari e Livorno 8; Cittadella, Latina, Virtus Lanciano e Spezia 7; Catania, Crotone,