Categories: News

Sinigaglia a TN: “Cavalcata indimenticabile, sono legato in modo indelebile alla Ternana”

Davide Sinigaglia è stato uno dei protagonisti della promozione in B della Ternana di dieci anni fa. "Quello fu un giorno indimenticabile e meraviglioso – ricorda l'ex attaccante rossoverde ai microfoni di TernanaNews. Lo stadio era pieno e ci spingeva con tutto il suo tifo. Dopo aver sbloccato la partita solo dopo 28 secondi è stato un pomeriggio in discesa dal punto di vista sportivo ma in grande crescita dal punto di vista emozionale, dapprima l'attesa dei risultati dagli altri campi e poi la magnifica festa, prima in campo e poi la parata fino alla fontana".

Ti aspettavi una stagione del genere culminata con la promozione? "Assolutamente no, le premesse erano ben diverse. Arrivavamo da una retrocessione e alla partenza dal ritiro con Mimmo Toscano eravamo in sette giocatori. Poi le cose iniziarono a migliorare con il ripescaggio e l'arrivo ogni giorno di almeno uno o due giocatori per completare la rosa. Da li è iniziata la nostra ricostruzione, la prima di coppa Italia contro il Giulianova, il primo successo roboante per 5-0 con poche centinaia di persone allo stadio e da li in avanti una crescita continua a pari passo con i tifosi e la città".

Hai un ricordo o un aneddoto particolare di quella stagione? "Ce ne sono molti di aneddoti particolari di quella stagione, penso comunque che il segreto sia stata la compattezza del gruppo fuori dal campo ed a testimonianza di questo ci sono parecchie cene fatte a casa di Miglietta o in giro per i ristoranti della città durante la settimana. Qualche volta esageravamo anche ma era la nostra forza".

Quali sono i compagni di squadra con cui hai legato di più? "Ce ne sono molti che sento ancora, quelli con i quali mi sento più spesso e mi sento più legato sono sicuramente il principino Miglietta, Nolè, Cejas, Gotti e Litteri".

Che rapporto hai con i tifosi ternani? "Un rapporto stupendo, ogni volta che ho la possibilità di sentire qualche tifoso ternano non mancano mai di farmi i complimenti ed insieme ricordiamo e ripercorriamo quella cavalcata stupenda. Sono sempre molto generosi ed affiatati nei miei confronti e per questo li ringrazio molto".

Cosa ti ha lasciato quell'esperienza in rossoverde? "Mi ha lasciato molto dal punto di vista sportivo, mi ha insegnato un nuovo modo di vincere, mi ha legato in modo indelebile ad una città, un popolo, alle fere".

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Allenatore aggredito: sangue in volto e dolore atroce | È successo di tutto in campo

Il tecnico è rimasto sconvolto da quanto è successo. Ed è solo l'ennesima aggressione subita…

9 ore ago

Ternana, che fine ha fatto l’ultimo 11 di Liverani?

Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…

9 ore ago

Giusy Moraca e Martina Santoro: “Questa squadra ha qualcosa di speciale”

"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…

10 ore ago

60 MILIONI nella casse dell’Udinese: cessione programmata per luglio | Via dal Friuli al peso d’oro

L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…

11 ore ago

Lucchese, sciopero dei calciatori: “Basta stipendi non pagati da novembre”

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…

11 ore ago

Ecco come sarà la Ternana di Liverani

Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…

12 ore ago