Spezia-Ternana, precedenti: quando decise Henty…

Sesto incrocio nella storia al "Libero Liberati" per lo Spezia. L'ultimo confronto diretto in terra umbra risale al 24 settembre del 2013 quando la squadra, allora allenata da Giovanni Stroppa, riuscì a vincere in casa degli umbri per 2-1. Lo Spezia più coperto di quell'inizio d'anno riuscì a fare la festa alla squadra di Toscano grazie ad una gara accorta, alle parate di Leali su Antenucci e soprattutto al gran gol di Ezekiel Henty (oggi in forza al Nogometno Društvo Gorica in Prva Liga, la serie A slovena dove ha segnato due gol in 9 partite) che, entrato da soli 7' nella sua prima partita da prof, trovò il gol partita. Spezia abbottonato e cinico, avanti con Migliore, ma i rossoverdi non demordono e trovano il pari al 76' con Miglietta da calcio piazzato. Quel giorno in campo, scesero Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Ceccarelli, Magnusson; Appelt, Bovo; Sammarco, Rivas (13'st Borghese), Migliore; Ebagua (33'st Henty). In maglia Ternana Brignoli; Rispoli, Masi, Ferronetti, Fazio; Carcuro (9'st Ceravolo), Miglietta; Nolè, Maiello (23'st Viola), Falletti (21'st Avenatti); Antenucci.

L'anno precedente, era il 9 marzo, lo Spezia di Gigi Cagni riuscì a strappare uno 0-0 prezioso in chiave salvezza dopo che Okaka si era mangiato il vantaggio e Guarna aveva salvato su Maniero in un contesto non certo spettacolare. Prima dello scontro in questione, le due squadre si erano fronteggiate il 13 maggio del 2012 quando, reduci dalla conquista della promozione nei rispettivi gironi di Lega Pro, si giocavano la doppia finale di Supercoppa: nella partita d'andata gli aquilotti di Michele Serena strapparono uno 0-0, risultato utile per costruire nella gara del ritorno la vittoria che significò lo storico 'triplete'. 

Prima di allora i due precedenti, distanti fra loro ben quarantatré anni, sono trascritti negli annali in due diverse competizioni. Lo Spezia scese per la prima volta in Umbria per una sfida di campionato nell'annata calcistica 1966/67, quando le due compagini vennero stranamente collocate nel girone B della Serie C. Stranamente, poiché Spezia e Ternana, dei molti campionati giocati fra terza e quarta serie, non vennero più a contatto vista la netta divisione geografica di allora fra il girone A del nord e il girone B del sud. In quella occasione, le Aquile espugnarono Terni per 0-1 grazie al gol nel finale targato Duvina. Questo l'undici vittorioso che Malavasi mandò in campo quel 15 gennaio 1967: Fusani, Bonvicini, Pederiva, Sonetti, Fontana, Brancaleoni, Convalle, Campi, Vallongo, Castellazzi, Duvina. Spezia che dopo la vittoria della D, in quella stagione e nella susseguente sfiorò addirittura la B piazzandosi terzo e secondo. Il secondo incrocio riguarda invece il recente passato: nell'agosto 2010 Ternana e Spezia si affrontarono per il primo turno di TIM Cup ad eliminazione diretta. Questa volta il vantaggio iniziale di Lazzaro illuse, e alla fine fu la Ternana a portare a casa un perentorio 3-1 grazie a Noviello, Savi e Nitride, ristabilendo così la parità nei confronti diretti con le Aquile.