Stadio-clinica, Ferranti: “l’esito della conferenza dei servizi potrà essere positiva”

Il presidente del consiglio comunale di Terni: “nel maggio 2021 abbiamo votato il progetto di interesse pubblico”

L’apertura della Regione Umbria ad una nuova “programmazione regionale” che riveda i “convenzionamenti in una esclusiva e virtuosa ottica di migliore funzionalità alle necessità integrative della sanità pubblica regionale nonché di un equilibrio tra i territori” ha generato la reazione del presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi e del mondo politico locale.

Da segnalare l’intervento di Francesco Maria Ferranti. Per il presidente del Consiglio Comunale: “E’ da cogliere con soddisfazione la notizia che un iter promosso dalla Regione Umbria e sostenuto fortemente dal comune di Terni da un punto di vista politico sia divenuto realtà attraverso la firma di un Dpcm che prevede lo stanziamento di 184 milioni di euro per gli ospedali di Terni e di Narni-Amelia”. Nel suo intervento, Ferranti sottolinea “come temi amministrativi che per decenni sono stati solo chiacchiere, in questi anni hanno preso forma concretamente”.

Per il presidente del Consiglio Comunale si tratta di “un passo positivo verso la realizzazione del progetto stadio-clinica la scelta della Regione di stabilire che le convenzioni per i posti letto in Umbria a scadenza verranno azzerate e che i nuovi bandi prevederanno il criterio premiante per un equa distribuzione territoriale della quale l’Umbria del sud ha bisogno, in un’ottica di una sanità integrata tra pubblico e privato che può convivere in modo utile a fornire un servizio più efficiente agli utenti”. Sempre in tema stadio-clinica “restiamo in attesa della conclusione della conferenza dei servizi regionale che, alla luce anche di questa scelta, ritengo potrà essere positiva come il consiglio comunale di Terni si aspetta avendo, nel maggio 2021, dichiarato il progetto di interesse pubblico”.

LEGGI ANCHE Stadio-clinica, la Regione apre al progetto della Ternana?

LEGGI ANCHE Ternana, Bandecchi: “Sanità in Umbria? Vedo fermento” – VIDEO